Giovanni Monti

Avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, conduce gli studi in Conservatorio e si diploma in Pianoforte,  Composizione, Musica corale e Direzione di coro. Frequenta poi l’Accademia Chigiana di Siena dove si perfeziona nella musica da film con i Maestri Luis Bacalov e Nicola Piovani.  Studia la Direzione d’orchestra con i Maestri Nicola Samale, presso l’accademia musicale A.Chénier di Foggia, e Francesco Vizioli, presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel Conservatorio di musica S.Cecilia di Roma arricchisce la personale preparazione nella musica corale con il M° Claudio Dall’Albero.

Si occupa  del repertorio dedicato ai giovani musicisti pubblicando con la Bèrben edizioni e La casa musicale Eco diversi lavori per pianoforte e piccoli gruppi da camera.

Dall’esperienza senese dell’Accademia Chigiana fonda nel 2001  il Movies Trio, formazione cameristica che si occupa di musiche da film. Nascono da subito numerose partecipazioni a eventi nazionali ed internazionali e nel tempo due progetti discografici: Movies trio – Le musiche dei film  e  Ennio Morricone performed by Movies Trio.

Tra le esperienze artistiche più importanti si ricordano: il CONCERTO MONDIALE PER LA VITA E PER LA PACE- Natale 2002- con il soprano Luciana Serra e il tenore Giuseppe Giacomini; la direzione musicale della COMPAGNIA DELLA RANCIA con direttore artistico Saverio Marconi; l’incontro con la show girl Michelle Hunziker nel musical CABARET e nel Festival di Sanremo 2007; la direzione musicale del musical PIPPI CALZELUNGHE con la supervisione  artistica  di Gigi Proietti e la regia di Fabrizio Angelini; l’allestimento di numerosi progetti spettacolo di poesia e musica per la regia di Walter Maestosi. Inoltre Chiara Noschese, Christian Ginepro, Luca Ward, Nicola Pistoia, Milena Miconi, Marina Occhiena, Gianni De Feo, Barbara Amodio,  Harold Bradley, Daniela Barra, Clara Galante sono artisti con i quali ha avuto la possibilità di lavorare, crescere e confermarsi come artista.

Nel dicembre 2012, al concorso internazionale di musica corale Chorus Inside Christmas,  consegue il riconoscimento di migliore Direttore. Dal 2005 svolge intensa attività di Direttore di coro. Attualmente è Direttore del Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori (Latina) con il quale nel giugno 2014 vince il premio nella categoria  musica polifonica presso il X° concorso corale Chorus Inside summer,  della Corale di Nettuno (Roma), dello Youth choir di Nettuno (Roma), della Corale San Benedetto di Fiumicino (Roma).