Johann Sigismund Kusser

(1660-1727)

La Cicala della cetra di Eunomio

6 Ouvertures

Trascrizione per Organo o Clavicembalo secondo la prassi esecutiva del periodo barocco
A cura di / Edited by Laura Cerutti
 
N. Cat. AB 046

€ 40,00

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Collana ALLA BAROCCA
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Nato a Bratislava in Ungheria nel 1660 ebbe una vita alquanto avventurosa in parte dovuta, come testimonia J.G.Walther nel suo Musicalisches Lexikon (1732), al suo “temperamento passionale” che lo portò ad attraversare diversi Paesi. Nel 1674 per motivi religiosi il padre Johann (1626-1692), anch’egli musicista, fu costretto a lasciare l’Ungheria trasferendosi a Stoccarda. Il giovane Johann Sigismund, invece, si recò a Parigi dove strinse amicizia con Lully. L’esperienza francese segnò a fondo la sua personalità anche in campo musicale.  Nel 1682 si recò in Germania: prima a Stoccarda, poi a Wolfenbuttel (1690 circa) e infine ad Amburgo dove ottenne l’incarico di direttore del Teatro dal 1694 al 1696. Qui compose diverse opere che ricalcano in modo assai netto lo stile di Lully: Erindo (1693), Porus (1694), Scipion l'Africain (1695) et Jason (1697). Dopo soggiorni in Italia e Inghilterra morì alla fine di novembre del 1727 in Irlanda quale Chief Composer and Music Master at Dublin Castle.

Tra le sue opera sono da ricordare: Apollon enjoué, contenente sei ouvertures teatrali e arie(Nuremberg, 1700), Heliconische Musen-Lust dall’ opera Ariadnean (Nuremberg, 1700), Ode, Long have I fear'd that you, my sable muse (in occasione della morte della celebre Mrs. Arabella Hunt), A Serenade to be represented on George I, at the Castle of Dublin the 28th of may 1724 (Dublin, 1724). Pubblicò Composition de musique, suivant la méthode françoise, contenant 6 ouvertures de théatre accompagnées des plusieurs airs (Stoccarda 1682); Apollon enjoué, contenant six ouvertures de théâtre accompagnées de plusieurs airs (1700); Festin des Muses  contenant 6 ouvertures de théâtre accompagnées de plusieurs airs (1700); La cicala della cetra d’Eunomio (1700). Il giovane Kusser così scriveva nella dedica dela sua prima raccolta di composizioni (1682): “Monseigneur, La reconnaisance que je dois aux grâces que j'ay receües de V.A.S. m'obligeant de rechercher tout ce qui peut contribuer à son divertissemment, j'ay crû n'y pouvoir mieux parvenir, qu'en m'attachant à imiter ce fameux BAPTISTE, dont les ouvrages sont à présent les plaisirs de toutes les Cours de l'Europe, je me suis réglé à suivre sa méthode, et à entrer dans ses manières délicates, autant qu'il m'a esté possible, pour les rendre dignes d'estre exposées au discernement universel de V.A.S. »»