Francesco Pasquale Ricci

(1732-1817)

Composizioni per tastiera

A cura di / Edited by Maurizio Machella
 
€ 28,00
pp. 36
ISMN 979-0-2158-2194-1
N. Collana AMM 097
Sample Page
 
Altre composizioni per ORGANO

Collana ANTIQUI MUSICI MAGISTRI

 

Francesco Pasquale Ricci

Abate, compositore. Nacque a Como il 17 maggio 1732. Studiò a Milano col Vignati e successivamente divenne membro dell’ordine Francescano. Nel 1759 fu nominato maestro di cappella della Cattedrale della sua città natale. Fu per un certo tempo in Germania, in Olanda, a Londra e a Parigi. Compose pregevole musica strumentale pubblicata nella seconda metà del settecento ad Amsterdam, Londra e Parigi, fra cui si hanno: Sei sinfonie a 8, op. 2; 3 Sinfonie concertanti, op. 9; 6 Quartetti per archi,  8; 6 Trii per cembalo, violino e violoncello, op. 4; Sonate a tre per 2 violini e basso, op. 3; 6 Sonate di violino con cembalo obbligato, op. 6.

Scrisse inoltre, in collaborazione con Johann Christian Bach, un metodo per pianoforte intitolato Méthode ou recueil de connaissances élémentaires pour le forte-piano ou clavecin, pubblicato a Parigi nel 1786. È possibile che i due musicisti si siano incontrati a Milano e abbiano poi continuato la loro amicizia a Londra. Proprio da questo metodo sono tratte le musiche qui pubblicate: alcune destinate segnatamente all’organo, altre genericamente a strumenti a tasto.

Di lui si ricorda un importante Dies Irae a quattro voci con istromenti. Tre Sinfonie furono pubblicate nel raccolta del Bremner Periodical Ouverture. Varie delle citate composizioni si conservano nel biblioteche di Bologna, Londra, Bruxelles. Leopold Mozart lo cita in una lettera dell’ 11 febbraio 1778 ma non dice nulla circa la sua popolarità. Morì a in Loveno di Menaggio in provincia di Como il 7 novembre 1817.

 

Contenuto:

COMPOSIZIONI PER ORGANO

Dialogo a due tastadure

Rondò

Echo Pontato

Marchia

Si può presto quanto svegliarino

La caccia

Piva

Rondò

Siciliana

Rippieno maestoso

Elevazione grave

Fuga

Canone all’8va

 

COMPOSIZIONI PER TASTIERA

Maestoso

Allegretto

Minuet

Sostenuto

Brillante

Allegro ma non troppo

Affettuoso e dolce

Grazioso

Capriccio con moto

Con portamento

Spiccato

Tempo giusto

Agitato

Minuetto

Rondò

Giga

Alla zoppa a contretempo

Toccata con moto

Sciolto

Cantabile