Ugo Sforza

Fantasia su "Veni Creator Spiritus"
Per Organo
 
N. Cat. AV 084

€ 13,00

Audio Mp3
Sample Page
Altre composizioni per ORGANO

Collana AUTORI VIVI

 

Fantasia su “Veni Creator Spiritus” si inserisce nel solco della tradizione francese (in minor misura anche tedesca) della prima metà del Novecento: il canto gregoriano è stato generosa fonte d’ispirazione per compositori quali Tournemire, Langlais, Dupré e moltissimi altri (tra i tedeschi: Pepping, Ahrens, Hielscher, Helmschrott, ...).

La scrittura qui rivela influssi pianistici, frutto degli studi del compositore che apprezza particolarmente i “suoni doppi”, ravvisabili nei frequenti passi in ottava tanto al grave quanto all’acuto.

Le indicazioni dinamiche sono orientative e suggeriscono l’adozione di piani sonori predeterminati, senza necessità di particolari effetti dinamici, lasciando così ampia libertà all’interprete. Per dire con parole di Tournemire: “Les nuances f, ff, fff, ffff indiquent naturellement les introductions graduées des anches”. Qui però l’autore, pensando alle sonorità dell’organo Mathis di Neumarkt a tre manuali, intende una sonorità che impieghi abbondantemente anche misture e mutazioni.

Per le batt. 10-27, si può ottenere un effetto particolare con l’adozione di una registrazione tipo 8’ - 4’ - 2’ o con qualche piccola mutazione aggiunta al Positivo, assecondando l’idea originale del compositore.

 

Arcade (TV), 16 luglio 2007

Roberto Antonello