Mirko Ballico

Musica di Natale 1
Misteri Per 3 Organi

€ 28,00

ISMN 979-0-2158-1721-0
N. Collana AV 100
Audio Mp3
Sample Page
Altre composizioni per ORGANO
Altre composizioni per 3 ORGANI

Collana AUTORI VIVI

 

Introduzione dell'Autore:

Il presente lavoro costituisce un “unicum” in quanto prevede l’esecuzione dell’opera con 3 organi.

Brevemente, si tratta di pezzi rielaborati per 3 organi, composti in un lasso di tempo di 5 anni. L’ossatura del lavoro deriva direttamente dal grande Kyrie e Gloria da concerto per orchestra, coro e solisti vari eseguito nel gennaio 2007. Lo stile si può definire tardo-romantico, a sprazzi ricercato e modale. L’opera si presenta comunque nel suo complesso organica e condivisa, ricercando con i registri dell’organo sonorità tipiche di amalgama orchestrale.

A questo proposito, ho previsto un’esecuzione a 2 organi in antifona (obbligatori) e un positivo/portativo da piazzarsi in centro navata tra gli stessi. Questa formazione garantisce sensibilità di dialogo e discreta fusione. Tutti i pezzi prevedono parti obbligatorie, per cui non è possibile svincolarsi dall’organico previsto. Ciononostante, il lavoro è stato scritto su 2 pentagrammi per esecutore, per dare la possibilità d’uso ad libitum del pedale, sia per circostanza tecnica che per necessità sonora: l’utilizzo di tastiere campionate è possibile. Alcune parti indicano chiaramente l’effetto sonoro del registro richiesto: in questo caso vale la pena di attenersi all’interpretazione originale. La parte da suonarsi al positivo sia valutata dagli esecutori. Il canto dell’AVE MARIA del coro chiude idealmente questo concerto.

Prima esecuzione di questo lavoro il 22 dicembre 2010 nel DUOMO di MONZA per gentile collaborazione del M° Giovanni Barzaghi.

 

Musica di Natale 1

Misteri

Musica di Natale 2

Re Magi

Musica di Natale 3

Ave Maria