Domenico Bartolucci e la musica sacra del Novecento 

Saggi critici, Testimonianze e documenti d'archivio raccolti da Enzo Fagiolo

€ 29,00
N. Catalogo A1468M
ISBN 978-88-95738-24-6
N. Collana BIO 005
pp. 248 + illustrazioni a colori e b/n
PRESENTAZIONE
IL PROTAGONISTA
INDICE

Pubblicazioni e CD di Domenico Bartolucci"

COLLANA "LE BIOGRAFIE"

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Questa monografia, la prima dedicata a Domenico Bartolucci, vuole documentare la sua lunga attività di compositore, interprete e didatta ed il suo autentico pensiero sulla musica sacra, in particolare liturgica, nella storia e nel momento presente. I cinque capitoli del volume contengono, oltre al catalogo generale delle opere: l’analisi delle singole composizioni, con le prefazioni che il Maestro stesso ha scritto per i relativi volumi a stampa, pubblicati dalle Edizioni Cappella Sistina; il suo magistero di compositore e direttore della Cappella Musicale Pontificia; alcune sue relazioni già pubblicate altrove e qui riunite; diversi saggi e testimonianze di musicisti e musicologi sul suo modo di comporre e sul suo magistero di interprete e didatta. Ne emerge con chiarezza la personalità di un artista la cui vita è stata dedicata interamente alla musica sacra e la sua fedeltà al canto gregoriano e alla polifonia, rivissuti con sensibilità moderna e con linguaggio nuovo e personale. Le nuove generazioni potranno attingere alla sua opera per indirizzare l’autentica tradizione musicale della chiesa, dopo tante deviazioni ed incertezze, verso nuove conquiste espressive..    

 

IL PROTAGONISTA

Domenico Bartolucci, nato a Borgo San Lorenzo (FI) nel 1917, nel Seminario fiorentino rivela la sua precoce passione per la musica. Nel 1939 consegue il diploma di compsizione presso il Conservatorio di Firenze e viene ordinato sacerdote.  Nel 1942,  a Roma, si diploma presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS) e presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia dopo aver seguito il corso di perfezionamento in composizione tenuto da Ildebrando Pizzetti. Nel 1947, dopo l’esecuzione del suo Poema Sacro Baptisma, commissionatogli dal PIMS, viene nominato Maestro della Cappella Liberiana di Santa Maria Maggiore, per la quale compone una grande mole di musica liturgica. Nel 1952 diviene vicemaestro della Cappella Musicale Pontificia Sistina su indicazione di Lorenzo Perosi, alla cui morte gli succede come Direttore perpetuo. Accademico di Santa Cecilia dal 1965, docente presso il PIMS ed il Conservatorio di Santa Cecilia, ha pubblicato più di quaranta volumi di musiche comprendenti 6 libri di Mottetti, 2 di Madrigali, 6 di Messe, Laudi, Salmi, Inni e Cantici, musiche sinfoniche, cameristiche e organistiche, una serie di Oratori e Messe per soli, coro e orchestra e l’opera lirica in tre atti Brunellesco. Considerato il maggior interprete della musica polifonica, in particolare di Palestrina, oltre ai servizi liturgici per le celebrazioni papali ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo con la Cappella Sistina riscuotendo enormi consensi di pubblico e di critica. Superati i novanti anni è ancora attivo come compositore e direttore.

 


 

INDICE DEL VOLUME

PREMESSA

PRESENTAZIONE DEL CARDINALE SERGIO SEBASTIANI

LA FORMAZIONE MUSICALE E SACERDOTALE DI DOMENICO BARTOLUCCI

 

Capitolo primo

Catalogo delle opere di Domenico Bartolucci

Guida ragionata al catalogo

Catalogo delle opere

 

Capitolo Secondo

LE OPERE

ORATORI

LA TEMPESTA SUL LAGO

LA PASSIONE. Le sette parole di Cristo

BAPTISMA

L’ASCENSIONE

GLORIOSI PRINCIPES. Petrus et Paulus

LA NATIVITÀ

INNI

NATALE

Adeste fideles

Puer natus

Magnum nomen

Hodie Christus

Christus est

Ave Maria

Dulce in aure canticum

Stelle vivide

Ninna nanna della Madonna

Adorazione al presepio

Notte Santa

Noel

Odi una voce

Fai la nanna

SETTIMANA SANTA

Crux fidelis

Domine tu mihi lavas pedes?

Hosanna filio David

MAGNIFICAT

STABAT MATER

TE DEUM

MISERERE

CANTATA BIBLICA

 

MESSE PER SOLI, CORO ED ORCHESTRA

Messa in onore di S. Cecilia

Missa Jubilaei

Missa de Angelis

Missa Assumptionis

Missa pro defunctis

I LIBRI DELLE MESSE

(Polifoniche, con accompagnamento d’organo o alternate al gregoriano)

Primo Libro delle Messe

Secondo Libro delle Messe

Terzo Libro delle Messe

Quarto Libro delle Messe

Quinto Libro delle Messe

     Tu gloria Jerusalem

     Aperite portas Redemptori

Messe alternate al canto gregoriano

     Missa Ia De angelis

MOTTETTI

(‘a cappella’ o con accompagnamento d’organo)

 

PRIMO LIBRO DEI MOTTETTI

Quo abiit

Ave Maria

Ave Regina caelorum

Regina caeli

Tota pulchra

 

SECONDO LIBRO DEI MOTTETTI

 

TERZO LIBRO DEI MOTTETTI

O sacrum convivium     

QUARTO LIBRO DEI MOTTETTI

Super flumina    

Qui biberit aquam    

Attende Domine

Exultate iusti

 

QUINTO LIBRO DEI MOTTETTI

Haec dies          

Super flumina

Sicut cervus

O felix hora

Jubilate Deo

Ave verum

O quam suavis

Haec dies

 

SESTO LIBRO DEI MOTTETTI

Cantantibus organis   

Transitus animae beati Francisci

 

SACRÆ CANTIONES

 

CANTICA VARIA

 

LAUDI MARIANE

Ave Maria dolcissima

Porgi soccorso

CANTI IN ITALIANO

MADRIGALI

PRIMO LIBRO DEI MADRIGALI

SECONDO LIBRO DEI MADRIGALI

MUSICA STRUMENTALE

Concerto in Mi per pianoforte ed orchestra

Sinfonia Rustica ‘Mugellana’

Sonata in Sol per violino e pianoforte

Trio in La per violino, violoncello e pianoforte

Romanza con variazioni per violino

Sonate per pianoforte o clavicembalo (v. Organo)

     Quattro preludi e fughe     

     Suite alla maniera antica

 

ORGANO

Fantasia e fuga in Fa minore

Preludio e fuga in Do minore       

Sonata in Mi       

Trittico Mariano          

BRUNELLESCO (Opera lirica)

Bibliografia e note

 

Capitolo terzo

DOMENICO BARTOLUCCI E LA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA CAPPELLA

Il progetto di riforma

La nuova Cappella       

LE ESECUZIONI LITURGICHE

Da vice-maestro a Direttore Perpetuo    

La Cappella e i prodromi della riforma liturgica   

La rivista ‘Cappella Sistina’

Bartolucci e la nuova liturgia 

L’allontanamento di Bartolucci dalla Cappella

LE ESECUZIONI CONCERTISTICHE

L’attività concertistica della Cappella

Appendice

L’attività concertistica non sistina

La Fondazione Domenico Bartolucci

Bibliografia e note

 

Capitolo quarto

SCRITTI DI DOMENICO BARTOLUCCI

La Cappella Sistina al Concilio

La colpa è tutta dei musicisti!

Cantabilità o romanticismo?

La novità rappresentativa della polifonia

Funzionalità ed arte nella musica liturgica

Alcune note di prassi esecutiva

Appendice

DOMENICO BARTOLUCCI INTERVISTATO     

  Per ‘Grandi interpreti’

  Per ‘Radio Vaticana’

Bibliografia e note

 

 

 

 

Capitolo quinto

 

SCRITTI SU DOMENICO BARTOLUCCI

Il modo di comporre (Silvano Sardi)

La matrice musicale di Domenico Bartolucci (n.n.)

Domenico Bartolucci Accademico di S. Cecilia (Ferdinando Lunghi)

Lezioni pubbliche di musica sacra (Guido Pannain)

Simbolo musicale del mondo cattolico (Guido Frigerio)

Domenico Bartolucci o ‘Del professionismo di Musica sacra’ (Giovanni Maria Catena)

Domenico Bartolucci e il cecilianesimo (Aurelio Porfiri)

L’interpretazione del canto gregoriano (Salvatore De Salvo Fattor)

La mia esperienza musicale con il M° Bartolucci (Luciano Luciani)

L’esecuzione del repertorio polifonico (Salvatore De Salvo Fattor)

Il linguaggio musicale di Domenico Bartolucci (Aurelio Porfiri)

L’uomo, il carattere, la sua musica (Vincenzo Rivoglia)

Restaurazione della Cappella Sistina (Domenico Celada)

Il grande Maestro della Cappella Sistina (Mario Vieri)

La Cappella Sistina nella sua vita interna (Giovanni Maria Catena)      

I pueri cantores della Cappella Sistina (Alessandro Biciocchi)

Bibliografia e note

 

Discografia

Indice delle illustrazioni

Indice dei nomi