Lorenzo Traversi

(VIVENTE)

Melodie sacre
12 mottetti per coro e organo; 2 mottetti per voce e organo
N. Cat. ECV 019

€ 13,00

INTRODUZIONE ALLA PUBBLICAZIONE
File Midi 1 - File Midi 2
INDICE DELLA RACCOLTA
Altre composizioni per CORO A CAPPELLA
Altre composizioni per CORO E ORGANO

ELENCO DELLE COMPOSIZIONI 

 

 

INTRODUZIONE ALLA PUBBICAZIONE

 

Lorenzo Traversi ha sempre manifestato le sue capacità artistiche come precisa vocazione verso la Musica Sacra. 
Il suo curriculum è considerevole. Dopo i titoli accademici in pianoforte, organo e composizione, è stato docente di musica nelle scuole di Stato, organista e direttore di coro, organizzatore di scuole di musica dalle quali sono usciti allievi di rilievo. 

Tutta la sua famiglia è formata da musicisti. 
Detiene da diversi lustri la direzione della Corale S.Martino di Venezze, diocesi di Rovigo, ottenendo numerosissimi successi in concerti sacri e mettendo in evidenza le sue suggestive composizioni molte delle quali sono ancora inedite, come la messa in italiano a quattro voci dispari e organo “Signore in Te confido”, “Regina della Pace” e il mottetto in onore della Madonna “Salve, Madre, o fonte di pietà”. 
Lo stile dell’autore è melodioso e lineare, semplice e devoto, fresco e ispirato. I brani per solisti
sono sviluppati nelle dinamiche ma liricamente non fuori dal sacro. L’apprendimento e l’assimilazione dei suoi brani corali per le formazioni amatoriali delle parrocchie non presentano difficoltà ma l’esecuzione dà un risultato di sicura solennità religiosa. 

Un vivo compiacimento al Maestro Lorenzo Traversi e alla sua sensibilità sacra per queste composizioni che vengono presentate per la prima volta al pubblico. Esse sono ora affidate a tutti i cantori che vogliono dare a Dio gloria e onore. 

Fernando Pilli

Padova, 21 gennaio 2001