Francesco Maria Ferrario

Michele Velludo

Requiem per un soldato
per Soli, Coro, Orchestra, Clavicembalo, Video ed Elettronica 
 
Partitura con DVD 37,00
ISMN 979-0-2158-2139-2
N. Collana ECV 176
 
Partitura senza DVD € 25,00
ISMN 979-0-2158-2147-7
N. Collana ECV 176PT
 
Materiale d'orchestra a noleggio
 
 
Sample Page
 
Altre composizioni per CORO e STRUMENTI
Altre composizioni per CORO E ORGANO

 

“Requiem per un Soldato” potrebbe essere definito un brano musicale “visivo”: esso, infatti, nasce da vividi ricordi ed è imprescindibilmente legato ad immagini e suoni del tempo attuale e del lontano passato. L’opera del regista Michele Velludo (affiancata alla musica) consta, infatti, in un montaggio video creato con immagini d’epoca ed immagini attuali, ritraenti i luoghi appartenuti a questo misterioso Soldato, rinvenuto, dopo 92 anni, il 30 Agosto 2009 nel Valòn D’Antermoja (Marmolada).

Il brano si propone, così, come una sorta di colonna sonora estemporanea, in cui Orchestra, Coro e Solisti interagiscono con la proiezione video e con voci e rumori provenienti dal passato, in un continuo salto temporale tra il primo conflitto mondiale ed i medesimi luoghi al tempo attuale.

Le indicazioni AUDIO presenti in partitura, sono perciò da riferirsi al materiale filmico necessario all’esecuzione, prodotto, registrato e stampato da “Progetto 121” (www.progetto21.it) sotto la stretta guida dell’autore.