Roberto Perata

Ananlisi Musicale
Un Antimetodo
€ 42,00
N. Catalogo A1611M
ISBN 978-88-95738-38-3
N. Collana I&C 013
pp. 270; 171 esempi musicali
Indice del Volume
Presentazione del volume
Altri libri di Musicologia

collana Intelligere & Concertare

 

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

L'analisi musicale per gli analisti o per i musicisti? Dalla reazione al mondo chiuso e autoreferenziale degli specialisti e dei convegni scaturisce questo libro, allo scopo di spogliare la materia di una certa aura professorale e sterile, per offrirsi come uno strumento d'aiuto a chi la musica la fa o la ascolta, nella convinzione che comprenderne meglio i meccanismi interni, le strutture, l'articolazione possa essere di guida tanto all'interpretazione che all'ascolto. Attraverso una serie di esempi musicali che abbraccia oltre mille anni di storia, dal gregoriano alle avanguardie, l'autore trae spunto per affrontare alcune delle principali problematiche relative all'organizzazione del pensiero musicale nella tradizione occidentale. La ricerca della massima libertà negli approcci analitici offre al lettore una osservazione dei fatti della musica, invece che l'applicazione di un sistema teorico: appunto un antimetodo.

 

 

 


INDICE DEL VOLUME

Prefazione     

Introduzione

CAP I - Il fraseggio: dal gregoriano al cubismo 

Canto gregoriano, Bach, Mozart, Rossini, Verdi, Fauré, Stravinsky 

 

CAP. II - Il tematismo         

1.  In alcune grandi forme classiche:

Ciaccone e passacaglie: Monteverdi, Purcell, Bach, Webern    

Il corale: l'evoluzione di Christ lag in Todesbanden da Lutero a Bach 

La sonata: Mozart, Beethoven, Berg, Chavez, Boulez

2.  Senza le forme

Gluck, Wagner, Bernstein 

3.  Musica senza temi: il primo '900

Debussy, Messiaen      

4.  L'atematismo delle avanguardie

Maderna, Bo

5.   I temi degli altri

 Aspetti estetici della trascrizione  

6.   Musica senza compositore

 Cage, Maderna             

 

CAP III - Musica e parola

Marenzio, Verdi, Strauss                      

 

CAP IV - Il numero in musica: tra simbolo e struttura

Dufay, Bach, Schoenberg, Ligeti            

 

CAP V - Il ritmo e il fattore tempo

1. Ritmo e tactus           

2. Ritmo e struttura     

3. La percezione psicologica del tempo  

 

Conclusioni          

 

Glossario delle più comuni forme musicali    

 

Indice degli Esempi  

 

Bibliografia essenziale