Giuliano Viabile

Solfeggiare Cantando, vol. 1
La musica tonale
Metodo teorico, pratico progressivo per il cantore di coro

€ 29,95
N. Catalogo A0775M
ISMN  979-0-2158-0775-4
N. Collana MAN 002 
310 pagine
oltre 1200 esercizi di lettura,
formato 21x 29,7
Altri LIBRI SULLA MUSICA

Molti cori polifonici stanno riscoprendo la necessità della lettura musicale, perché saper leggere la musica, per un cantore di coro, non è un optional! 

In questo volume, frutto dell’esperienza ventennale del Giuliano Viabile (direttore della Corale Lauretana e organista della Santa Casa di Loreto), il cantore troverà tutto ciò che gli servirà per una pronta e immediata lettura dello spartito musicale. Infatti lo scopo di questo sussidio è di portare il cantore di coro a cantare e leggere a prima vista un qualsiasi brano polifonico e ad intonare senza l’ausilio di uno strumento musicale. 

Il metodo, rispettoso della teoria e terminologia scolastica, è basato esclusivamente sul canto.  

Tutti gli esercizi sono proposti per essere cantati o con il testo o con i gradi di una determinata scala maggiore o minore. 

Ogni capitolo è diviso in quattro parti: 

a) Gradi della scala: La prima parte di ogni capitolo è dedicata all’esatta intonazione dei gradi della scala. Con un’accurata metodologia sono proposti vari esercizi per dare al cantore la possibilità di fissare bene l’esatta altezza del suono in relazione ad una specifica tonalità. 



b) Materiale teorico: In ogni capitolo vengono progressivamente aggiunte nuove nozioni di teoria musicale, che con le precedenti, formano la materia del capitolo stesso. 


c) Sintesi: La terza parte di ogni capitolo è dedicata alla “sintesi” dove il cantore avrà modo di riassumere tutta la materia finora studiata. 


d) Verifica corale: È un test per il cantore. Brevi canti polifonici a quattro voci, per “saggiare” la prontezza di lettura e l’abilità di intonazione del cantore circa la materia svolta. 
 

Il sussidio è arricchito dal Vocabolario del cantore (che raccoglie tutti quei termini ed espressioni più ricorrenti in campo corale) e dalla Tastiera del corista: un utile strumento per comprendere il meccanismo dei toni e delle scale.