Alberto Sabatini 

L' Arte degli Organi a Padova
Il primo libro che cataloga tutti gli organi
esistenti nella cittŕ di Padova e quelli ormai distrutti ma dei quali abbiamo delle testimonianza. Il volume contiene anche un saggio sulla storia dell'arte organaria a Padova. 
106 Organi Catalogati
Pp. 350 - 140 foto
N. Cat. MAN 012 

€ 69.72

ISBN 978-88-95738-92-5
PRESNTAZIONE DEL VOLUME
INDICE
ELENCO DEGLI ORGANI
Altre PUBBLICAZIONI SULL'ORGANO

INTRODUZIONE ALLA PUBBLICAZIONE

La preparazione di questo volume è nata dall’esigenza di poter disporre in modo lineare ed unitario dei dati tecnici e storici riguardanti gli Organi esistenti nella Città di Padova; un simile lavoro non era ancora stato svolto per la “Città del Santo”,  contrariamente a quanto invece già avvenuto in precedenza per altre importanti Città e Diocesi del Veneto come Venezia, Treviso, Vittorio Veneto e Verona.
Gli strumenti qui catalogati appartengono tutti alla sola Città propriamente detta, dal centro storico (“intra moenia”) fino alla prima periferia, con l’inserimento di chiese (come quella di Brusegana, Voltabrusegana e Camin) che, pur potendo apparire non pertinenti all’opera perché  distanti dal centro della città, sono comprese nell’ambito territoriale del Comune. Nell’elenco, poi, sono stati inseriti tutti gli strumenti presenti anche in Istituzioni Pubbliche (quali il Conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini”, l’Istituto per anziani Nazareth, l’Istituto Configliacchi, l’Istituto del Sacro Cuore, il Teatro Comunale “G. Verdi ”, gli Ospedali ecc..) ed alcuni edifici sacri, oggi non più esistenti perché demoliti, che contenevano Organi di alto pregio artistico.
I dati raccolti, frutto di ripetuti sopralluoghi, minuziose ricognizioni all’interno degli strumenti stessi e di lunghe consultazioni d’archivio, sono disposti ed analizzati secondo il “Questionario per la redazione della scheda descrittiva di un organo antico” del Dott. Prof. Oscar Mischiati, il tutto formulato in uno stile più discorsivo e meno schematico e, se vogliamo, più piacevole alla lettura anche da parte dei meno esperti nel settore.
Si è ritenuto opportuno catalogare tutti gli Organi, compresi quelli di recente e recentissima costruzione, anche se non di rilevante valore storico, in quanto frutto anch’essi di lunghe fatiche, di spese ingenti e perché risultato della cultura e della tradizione organaria propria della Città di Padova.
Alla descrizione prettamente tecnica di ciascuno strumento fa seguito, dopo alcune considerazioni particolari dello scrivente, una sezione di “Notizie storiche” accorpante i dati storici in nostro possesso riguardanti l’Organo attualmente presente nelle singole chiese e, nel caso, gli strumenti che lo precedettero; per la vastità delle fonti a nostra disposizione per la Cattedrale e per la Basilica del Santo, la compilazione delle notizie storiche delle relative schede è stata ridotta volutamente al minimo indispensabile in quanto, vista la complessità delle vicende, una completa ed esauriente trattazione delle stesse avrebbe comportato la redazione di una monografia a parte. Per tutti gli altri strumenti i dati storici raccolti e citati rappresentano circa il 100% di quanto noi possiamo disporre a tutt’oggi.

 

INDICE DEL VOLUME
 


ELENCO DEGLI ORGANI