Antonio Juvarra 

Riflessioni Figurate sul Canto
NUOVA EDIZIONE
500  aforismi
 
N. Cat. MAN 018

€ 13.00

118 PAGINE
L'AUTORE

ALTRI LIBRI SULLA MUSICA

Con questa sua opera, giunta in breve tempo alla seconda edizione ampliata con 90 nuovi aforismi, l'autore prosegue la sua ricerca sulla vocalità, mostrando come soltanto una presa di coscienza profonda (che non sia cioè semplice nozione intellettuale) di determinati princìpi ontologici e sensazioni vitali può 'scavare' il corpo, fino a renderlo capace di accogliere in sé l'armonia della giusta emissione. E' come se una certa 'visione' del processo vocale avesse 'effetto reale', cioè si realizzasse, incarnandosi impercettibilmente e gradualmente nel corpo-strumento di chi canta e trasformandone la voce. .

 

L'AUTORE

ANTONIO  JUVARRA, cantante e maestro di canto, ha cantato come solista nei maggiori teatri, tra cui La Scala di Milano, l'Arena di Verona, La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, scritturato personalmente da direttori come Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni.
E' autore del trattato ‘Il canto e le sue tecniche' (edito da Ricordi nel 1987), del metodo ‘Lo studio del canto' (edito da Ricordi nel 1999 e recentemente tradotto in tedesco), e di numerosi saggi e articoli sulla vocalità, apparsi su riviste musicali nazionali come Nuova Rivista Musicale Italiana, Musica Domani, Bequadro.
Ha effettuato registrazioni per la RAI, Radio France, la Radiotelevisione Svizzera e incisioni discografiche per la Bongiovanni.
Ha tenuto conferenze e seminari sulla vocalità presso il Mozarteum di Salisburgo e presso numerose università e conservatori italiani.
Dal 1996 è docente di tecnica vocale presso l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo, istituzione dove hanno insegnato cantanti come Ferruccio Tagliavini, Magda Olivero e, attualmente,  Raina Kabaivanska.