Floriana Pezzolo

Manuale di Fonetica Francese e Tedesca applicata al canto
Con CD Allegato
Pp. 70
N. Cat. MAN 038 

€ 28.00

L'AUTORE
INTRODUZIONE ALLA PUBBLICAZIONE
 
Altre PUBBLICAZIONI DI MUSICOLOGIA
Sample page 1   --  Sample pag 2

 

UN MANUALE INDISPENSABILE RIVOLTO A CANTANTI, DIRETTORI DI CORO, CORISTI, E COMPOSITORI CHE GUIDA A UNA ESATTA PRONUNZIA DEL FRANCESE E DEL TEDESCO CANTATO.

INTRODUZIONE ALLA PUBBLICAZIONE

La peculiarità di questo manuale consiste nell'affrontare la fonetica francese e tedesca in maniera molto specifica, nella sua applicazione al canto. Il libro fornisce un metodo pratico di studio, basato sull'apprendimento dell'IPA (International Phonetic Alphabet) e presenta un ricco apparato di esercizi di lettura e di trascrizione fonetica. Descrive in termini esaurienti le regole di pronuncia della lingua francese e tedesca con particolare riferimento alla dizione nel canto d'arte. Inoltre si avvale di un cd audio, attraverso il quale è possibile ascoltare gli esempi di pronuncia e una selezione di celebri arie del repertorio operistico e cameristico francese e tedesco in una doppia lettura, espressiva e sillabica. Per queste ragioni il libro è rivolto a tutte le categorie appartenenti al mondo del canto: agli studenti di canto, agli insegnanti, ai cantanti professionisti, ai pianisti, ai maestri collaboratori, ai direttori di coro, ecc. Può essere usato sia come manuale di riferimento per lo studio che come strumento di consultazione.

 

 

L'AUTORE

Floriana Pezzolo, nata a Padova nel 1974, si è diplomata in canto al Conservatorio "C. Pollini" di Padova nel 1998 e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Padova nel 2000 con una tesi sui Lieder del compositore austriaco Josef Marx. Parallelamente all'attività concertistica svolge attività didattica per i Bienni di Specializzazione in Canto Lirico e Musica Vocale da Camera presso i Conservatori "A. Buzzolla" di Adria e "C. Pollini" di Padova come docente di Fonetica e Dizione Francese e Tedesca applicata al Canto e di Letteraura Poetico-Musicale in Lingua Straniera.