Alberto De Piero 

Manuale delle tecniche di organizzazione musicale.
 
 
N. Cat. MAN 043

€ 23,00

144 pagine; numerose tabelle e diagrammi
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
L'AUTORE
INDICE DEL VOLUME
Altri libri di cultura musicale

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Un viaggio attraverso il dietro le quinte di un mondo affascinante, spesso avvolto dalla nebbia del luogo comune. L’ambiente dello spettacolo, le tecniche e le strategie che vengono quotidianamente messe in campo dai professionisti dell’organizzazione di eventi musicali e teatrali, vengono indagati da un manuale pensato essere utilizzato come supporto per i corsi di Tecniche dell’Organizzazione Musicale ma che può allo stesso tempo essere consultato da chiunque abbia la curiosità di conoscere quale sia lo sforzo costruttivo che sta alla base della messa in scena degli spettacoli, dal più semplice al più complesso. Un manuale che non vuole dimenticare il profondo patrimonio di cultura e di know-how professionale messo in campo dai tecnici che mettono nelle condizioni musicisti e attori di esibirsi in un mondo che sta affrondando le pesanti sfide della contemporaneità legate alla necessità continua di reperire finanziamenti e di approfondire tecniche fino a ieri poco note come il project management e il marketing.


L' AUTORE

ALBERTO DE PIERO. Violoncellista, organizzatore di eventi culturali, musicali e non, dal 1984. Dopo aver operato in altre associazioni, è attualmente direttore artistico dell’Associazione Spettacolo Cultura di Pordenone. Ha promosso il progetto nazionale “Musica in Corsia”, che ha come missione l’organizzazione di appuntamenti musicali in ambienti ospedalieri ed è collegato alle esperienze della musicoterapia. Ha ricoperto l’incarico di direttore di scena  presso diverse fondazioni lirico-sinfoniche italiane.

E’ docente in Tecniche dell’organizzazione musicale presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, prima cattedra in Italia incentrata sull’organizzazione degli eventi e, in particolare, sulla direzione di produzione e di palcoscenico nell’ambito delle strutture teatrali.

Su invito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha tenuto docenze sulle stesse tematiche nell’ambito dei corsi di laurea interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali (EGArt).


 

INDICE

Parte Prima

Il Progetto

Il Project Management

Introduzione

Fase di Definizione

Fase di Programmazione

Fase di Attuazione

Conclusione

Definire il Progetto

Evitare gli Errori

Il Marketing

Introduzione

Il Marketing ovvero Conoscere il Mercato

L’Utilizzo delle Leve e degli Strumenti di Marketing

 Parte Seconda

Il Prodotto

Il Prodotto come Complesso di Attributi e Attese

L’Organizzazione Musicale

Come si Organizza uno Spettacolo Musicale

Il Committente e gli Attori

L’Associazione Culturale

Il Budget di Produzione di uno Spettacolo

I Costi di Produzione di una Associazione

Schema per la Valutazione Preventiva dei Costi di Produzione di uno Spettacolo

I Costi di Produzione di un Teatro

Fonti di Finanziamento di una Produzione

Il Fund Raising

Schema delle Fonti di Finanziamento

La Gestione Teatrale

Allestimento di una Produzione

La Produzione Lirica

Ripartizione dei Ruoli in un Teatro

Area Artistica

Area Tecnica

Area Organizzativo-Amministrativa

 Parte Terza

La Cultura della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

La Sicurezza nei Luoghi di Spettacolo

Il Ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nel Teatro

La Previdenza Sociale

Evoluzione Storica del Sistema Pensionistico per i Lavoratori dello Spettacolo

Il Sistema Previdenziale

La S.I .A.E.

La Normativa Nazionale

La Normativa Internazionale

Le Sentenze

Appendice

Leggi e Decreti sul Finanziamento delle Istituzioni Musicali