Fiammetta Zuliani

107 Prove d'esame manoscritte

di lettura cantata, trasporto, dettato melodico

€ 18,00
N. Collana MAN 082
Altri LIBRI di TEORIA E SOLFEGGIO

Fiammetta Zuliani, dopo quarant’anni di esperienza didattica (maestra nelle scuole primarie, docente di educazione musicale nelle secondarie, da trentaquattro anni titolare di cattedra di teoria e solfeggio al Conservatorio Tartini di Trieste) ed artistica (quindici anni di collaborazione con orchestre sinfoniche in qualità di oboista, ulteriore intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche in Italia e all’estero), ha pensato di offrire a quanti se ne vorranno avvalere, una antologia di propri manoscritti volti a migliorare l’abilità di lettura vocale estemporanea di testi musicali.

Essendosi dedicata, dopo i diplomi in pianoforte ed oboe, anche allo studio del canto lirico, ha prestato attenzione, nell’elaborazione degli esercizi qui contenuti, anche alle problematiche di emissione vocale.

Le esercitazioni sono scritte per renderle agevoli anche ad allievi con eventuali impedimenti vocali che riguardano il registro acuto.

Oltre a curare l’intonazione, è importante per lo studente l’individuazione delle componenti ritmiche, melodiche ed armoniche dei brani. A questo scopo mirano i dettati proposti.

I solfeggi cantati e i trasporti sono corredati di indicazioni dinamiche e agogiche, per abituare i candidati ad eseguire “musicalmente” a prima vista un brano, completo in tutti i suoi elementi, comprese le legature di frase.