1836

Gianluca Campagnolo

Il Clarinetto, vol. 1
rivelazione del talento nascosto e della personalità del musicista
€ 18,00
ISBN 978-88-95738-68-0
N. Collana MAN 095
Indice del Volume
Presentazione del volume
Musica per clarinetto

collana MANUALI

 

Respirazione  -  Rilassamento  -  Il pensare in musica  -  Le nuove tecniche  -  In cerca dell'artista  -  Intonazione

Allenamento  -  Staccato  -  Vibrato  -  Immaginazione  -  Intelligenza  -  Suggestioni  -  La mente  -  Concentrazione  -  Volontà

Attenzione  -  Interpretazione  -  Memoria  -  Interiorizzazione  -  Il clarinetto invisibile  -  Il grande clarinettista

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Il volume non ha la pretesa di elevarsi a livello dei testi più autorevoli ma se solo riuscirà a formare gli allievi nel rispetto dei principi ispiratori avrà raggiunto il suo scopo.

L’opera Il CLARINETTO : rivelazione del talento nascosto e della personalità del musicista nasce con l’intento  di  analizzare ciò che caratterizza sia l’aspetto puramente fisico del musicista, (quindi le tecniche di respirazione diaframmatica, la corretta postura da adottare, quale consapevolezza del proprio corpo ha il musicista in rapporto allo strumento al fine di ottenere una migliore esecuzione), sia l’aspetto mentale (come il musicista gestisce i vari fattori neurologici, emotivi e psicologici che concorrono durante l’esecuzione in condizioni di stress fisico e mentale), per giungere all’”anima” del musicista (la passione, la sensibilità, il “sentire” che ogni musicista deve trasmettere al pubblico creando in esso particolari stati d’animo); quest’ultimo è un aspetto non generalizzabile ma strettamente legato al singolo, alla sua storia, alla sua particolarità che lo rende unico fra tanti.

 

 


INDICE DEL VOLUME

IL CLARINETTISTA E IL SUO CORPO

 

rilassamento e respiro

Esercizio 1: Perimetro del Corpo

Esercizio 2: Ascolto/Controllo del Fiato, con Training

Immaginativo a partire dal Ventre

Esercizio 3: Ascolto organico del Fiato

Esercizio 4: Sequenza della “grande respirazione” con l’aggiunta

degli Stop e il controllo della Espirazione

Esercizio 5: “La piuma del suono sul lago di fiato”

Ancora un’avvertenza per gli esercizi di respirazione

Esercizio respiratorio 6 (potenziamento)

Esercizio respiratorio 7 (potenziamento)

Esercizio respiratorio 8 (potenziamento)

 

la respirazione

Corretto modo di respirare: Ventrale – Diaframmatica – Costale

Espirazione (l’aria esce)

 

considerazioni sull’influenza dello strumento nella pratica musicale

Crampo alla mano

 

“prendere l’aria”

La lunghezza del respiro

Respirazione ritmata

Respirazione completa ritmata

Respirazione alternata ritmata

 

respirazione orientale

Primo tempo di esecuzione (partenza con i polmoni vuoti)

Secondo tempo di esecuzione (inizio della inspirazione)

Terzo tempo di esecuzione (Fase costale)

Quarto tempo di esecuzione (Fase clavicolare)

Quinto tempo di esecuzione (ritenzione a polmoni pieni)

Sesto tempo di esecuzione (espirazione)

 

controllo della cintura addominale

Controllo della cintura addominale nella pratica Yoghica

Controllo della cintura addominale: Come apprendere da soli?

Influenza sull’inspirazione toracica

Ritenzione del respiro a polmoni pieni

Controllo della cintura addominale: E la respirazione ordinaria?

Controllo, si! Contrattura, no!

Respirazione con cintura distesa

 

pranayama

Il ritmo

L’esercizio completo

Sigillare il respiro nel torace

Agire sul cuore

 

l’allenamento del musicista

 

i problemi energetici del musicista

 

i problemi emotivi, mentali e di recupero del musicista

La distonia neurovegetativa

La perdita di consapevolezza

Squilibrio tra preparazione, performance musicale e recupero

Psicosomatizzazioni

 

esercizio per le mani

 

lo staccato

Imboccatura

Lo staccato veloce

I principi dell’articolazione

Comuni problemi di articolazione

Il doppio staccato

Metodo europeo

Metodo americano

Sviluppo

 

la respirazione circolare

 

il vibrato

Col diaframma

Con la gola

Con le labbra

Con le chiavi

 

il glissando

Glissando cromatico

Glissando di chiave

Glissando sui fori

Glissando di labbra

Glissando di gola

 

nuove tecniche

Suono con voce

Smorzato

Slap

Il frullato

L’imboccatura “coi denti”

Microtoni

 

esercizi per la muscolatura addominale

Esercizio per la muscolatura addominale (I)

Esercizio per la muscolatura addominale (II)

Variante (II)

Esercizio per la muscolatura addominale (III)

Esercizio per la muscolatura addominale (IV)

Esercizio per la muscolatura addominale (V)

 

 

 

 

Parte Seconda

LE POTENZIALITA’ INTELLETTUALI

 

periodizzazione dell’attività musicale

 

l’intelligenza

 

l'immaginazione

Differenza tra immagini e senso – percezioni

Tipologia delle immagini

Il valore della fantasia

 

la motivazione

 

risvegliate il vostro entusiasmo, aumentate la vostra energia!

 

siete facilmente soddisfatti di voi stessi?

Voi potete fronteggiare qualsiasi situazione

Come autosuggestionarvi?

L'unico egoismo che paghi

“Il merito genera fiducia, la fiducia genera l’entusiasmo e

l’entusiasmo conquista il mondo” (cottingham)

 

e’ tutto nella mente

Ansia da prestazione

Tecniche di rilassamento

Regolazione dell’obiettivo

Visualizzazione

 

che cos'è la memori a

Che cos'è la concentrazione

Mancanza di memoria e concentrazione

La pazienza: virtù dimenticata

 

usare la volontà

personalita', temperamento e carattere

 

l’attenzione nella pratica musicale

Ancora sull’attenzione

Lo stress

 

l’interpretazione

Cosa contraddistingue un musicista?

La memoria musicale

Musicista esperto

 

Parte Terza

MUSICA O INTELLETTO

 

 

felicità e intelligenza

Usare la mente all’attivo

Non biasimare

Vivi nel presente

L’artista

Senza limiti

Gli individui pieni d’amore

L’ignoto

Essere interno

Non ricercare l’approvazione

 

intonazione

Destinare il tempo della pratica per imparare a suonare in tono

Prova il tuo clarinetto il La e suonalo in tono come il Sib

Preriscaldamento e Intonazione

Prima di iniziare un concerto “accordati”

 

suoni multipli

 

interiorizzare la musica

Il processo

I punti

Esercitazione

Lavati i denti ed impara a camminare

Charlie Parker ed Artie Tatum

Come dovrei esercitarmi?

 

le potenzialità intellettuali

La motivazione

 

 

Parte Quarta

IL SUONO: OMBRA DELLA PERSONALITA’

 

 

pensieri e aforismi

 

come diventare un musicista esperto

L’aiuto viene dai più grandi clarinettisti…

 

in cerca dell’artista

 

il clarinetto invisibile

 

 

Dello stesso autore

Il Clarinetto vol. 2: tra generi e stili musicali