1895

Gianluca Campagnolo

Il Clarinetto, vol. 2
Tra generi e stili musicali
€ 18,00
ISBN 978-88-95738-77-2
N. Collana MAN 102
Indice del Volume
Presentazione del volume
Musica per clarinetto

collana MANUALI

Il clarinetto e il periodo classico, romantico, moderno e contemporaneo

il clarinetto e la musica elettronica - il clarinetto e il minimalismo - il clarinetto e il jazz, il klezmer, il tango, il choro, il liscio

il clarinetto e le altre arti - il clarinetto e la dodecafonia - il clarinetto in banda e in orchestra

musica e scienza - musica concreta - musica spaziale - musica aleatoria

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Ho usato l’espressione “Musica Totale” qualche anno fa, prima di intitolare in questo modo gli incontri privati di musica a casa mia. Il motivo per il quale mi è parso utile ricorrere a questo termine è ovvio: la nostra produzione musicale, pur essendo in continuità con quanto è accaduto fino ad oggi dal punto di vista dello sviluppo naturale della storia della musica, risulta talora in aperto conflitto. Molti compositori hanno trasformato l’avanguardia in accademia; molti enti lirici, ad esempio, sono fortemente ancorati a produzioni che risultano superate dalla sensibilità di chi oggi si sente realmente “contemporaneo” e quindi ne deludono le legittime aspettative. Ecco dunque la necessità sia di stabilire una linearità con la storia della musica, in particolare attraverso l’aspetto della “contaminazione” (mescolando cioè diversi generi e stili musicali) e nello stesso tempo di segnalare il differente ed il discontinuo con la più recente espressione di una contemporaneità solo formale; la conseguenza ormai riconosciuta quasi da tutti, è quella della divaricazione e della frattura quasi insanabile tra compositore e pubblico nella fruizione dell’opera.

Nella Musica Totale c’è maggiore consapevolezza di cosa possa significare proporre una musica che sia figlia del nostro tempo, riuscendo tuttavia molto più comunicativa rispetto alla cosiddetta produzione “colta sperimentale”.

La Musica Totale utilizza stilemi appartenenti a diversi generi ed a diverse zone geografiche. Potrà usare la tecnica dei clusters pianistici o quella del respiro circolare, e poi accostarle ad una progressione modale jazz; può utilizzare le voci dei cantanti di musica popolare e miscelarle ad un quartetto d’archi; può affiancare tecnologie avanzatissime a strumenti tradizionali, orientando la ricerca verso i contenuti piuttosto che verso il vuoto formalismo dei linguaggi.

Purtroppo molte istituzioni sono sorde alle emergenze della cultura e indifferenti al percorso solitario degli artisti.

Chissà se la Musica Totale potrà mai essere eseguita abitualmente; chissà se mescolando differenti discipline artistiche, come il cinema, la diapittura, la musica, la video art, la danza, ecc. si potrà mai realizzare un’arte totale?!

 

 


INDICE DEL VOLUME

Introduzione

Il clarinetto e il periodo classico

Il clarinetto e il periodo romantico

Il clarinetto e il periodo moderno

Il clarinetto e il periodo contemporaneo

Il clarinetto e la semiografia della musica contemporanea

Il clarinetto e la musica elettronica

Modificazione elettronica dei suoni del clarinetto

Il clarinetto nella banda

Il clarinetto nell’orchestra

Il clarinetto e la musica jazz

L’influenza del jazz nella musica colta

Strawinsky e il jazz

Il clarinetto e la musica klezmer

Musica e scienza

Il clarinetto e il minimalismo

Il clarinetto e le altre arti

Musica e pittura (Schonberg e Kandinsky)

Wassily Kandisky e l’armonia delle forme

Arnold Schönberg

La raffigurazione del clarinetto nel cubismo

Musica e danza

Arlecchino

Stockhausen e l’Arlecchino

Il clarinetto e la dodecafonia

Musica concreta

Musica aleatoria

Musica spaziale

Il clarinetto e il choro

Il clarinetto e il tango

Il clarinetto e la musica pop e popolare

Il clarinetto nel liscio

Il clarinetto turco e il tarogato

Il clarinetto nella musica da film

I compositori di musica da film

 

 

Dello stesso autore

Il Clarinetto vol. 1: rivelazione del talento nascosto e della personalità del musicista