Sara Ligas

La fabbrica della musica

Laboratorio di creatività ludica per l'apprendimento della teoria musicale

età 5-10 anni
Pp. 56 - Illustrato e interamente a colori
€ 18,00
ISBN 978-88-99619-02-2
N. Collana MAN 118

Altre PUBBLICAZIONI DI EDUCAZIONE MUSICALE

 

La fabbrica della musica nasce dall'esperienza sviluppata in seno al progetto Fife - il tuo primo flauto traverso che nel 2013 ha trovato spazio e terreno fertile presso il Conservatorio di Cagliari.
Si tratta di un metodo teorico/pratico estendibile all'uso di tutti gli strumenti musicali che mira allo sviluppo di competenze specifiche partendo dalla pratica per giungere in seguito alla teoria.
Stimolata dalla attuale tendenza della pedagogia strumentale di prendere in considerazione i contributi scientifici offerti dalla psicologia e dalle neuroscienze sulla teoria dell'apprendimento, l'autrice affronta quasi tutti i principali argomenti propri della teoria musicale di base attraverso lo stimolo della creatività, dell'ascolto, dell'esperienza della musica di insieme e del suonare  procedendo per scoperte all'interno della dimensione ludica.Suddiviso in moduli, questi non procedono tanto seguendo una prospettiva cumulativa e lineare di gradualità del sapere (dal più semplice al più complesso) ma avanzano rispettando la natura della conoscenza secondo la quale la competenza finale e complessa da raggiungere si manifesta non più come somma delle parti ma luogo in cui il tutto  dipende dalle parti e  le parti dipendono dal tutto, in quanto , da esso, continuamente modificate

 

 

L'Autrice

Sara Ligas è docente di flauto presso il Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" ed è membro stabile di tre ensemble cameristici coi quali porta avanti, oltre all'attività concertistica, importanti progetti discografici per Brilliant Classics e Sheva Collection: Ariusduo (flauto e chitarra, Omar Fassa), Duo Resonanzia (Flauto e pianoforte, Elisa Marroni), Trio Roussel (flauto - Viola, Salvatore Rea - Violoncello, Vladimiro Atzeni). Contemporaneamente all'attività concertistica e didattica rivolta alle varie fasce di età, cura pubblicazioni per flauto solo e musica da camera (G. Gariboldi - 10 fantasie per flauto solo, ed. Armelin Musica; H. Neumann - Grande Sèrènade op. 17 per flauto e chitarra, ed. Armelin Musica) e  si dedica  alla elaborazione di testi didattici dedicati alla propedeutica strumentale; da questo interesse è nato il libro Fife-Il tuo primo flauto traverso vol.1, ed. Armelin Musica (vedi pagina Facebook dedicata) e La fabbrica della musica, ed. Armelin Musica.