Mirko Ballico

La musica a portata di mano

Manuale di avviamento alla divisione ritmica, lettura cantata e parlata per i corsi amatoriali pre-professionali.

Pp. 140
Versione Cartacea € 19,50
Versione Digitale € 16,50
ISBN  978-88-99619-12-1
N. Collana MAN 131

Altre PUBBLICAZIONI DI EDUCAZIONE MUSICALE

 

Ci si potrebbe chiedere che senso  e che utilità possa avere oggi la pubblicazione di questo manuale di avviamento alla divisione ritmica e melodica.

Da una parte c'è una vera inflazione di testi, dall'altra, proprio perché molto specifici, non adatti a corsi di medie e amatoriali.

Il presente volume, che ho il piacere di introdurre, viene a completare la mancanza di un unico testo con divisione ritmica, lettura cantata e parlata per medie anche non ad indirizzo musicale, ma comunque interessate e attive dal punto di vista musicale, e per corsi di appassionati, ma senza “velleità” di Conservatorio.

La parte ritmica rappresenta sia un sufficiente stimolo all'apprendimento, sia la base per ulteriore approfondimento sia da parte del docente che dell'allievo, sia il fondamento per poter passare alla parte attiva: suonare.

La parte della lettura cantata e parlata è stimolante per l'orecchio musicale e per non annoiare troppo i giovani allievi: non serve andare oltre il sistema tonale.

Alla fine presenta anche dei “giochi” ritmici simpatici e accattivanti.

Il pregio del presente volume, pur essendo svolto con gradualità e non ripetitività, è quindi di poter dare le basi in modo coinvolgente, ma professionale a tutti gli allievi che si approcciano alla musica a livello amatoriale, ma anche per poter capire se questa può essere veramente la strada che intendono fare e quindi iniziarla seriamente.

È, quindi, una pubblicazione utile e sensata nel panorama musicale attuale.

Al presente volume auguro una grande diffusione.

 

Maria Lisa Girardello

.