2255
Stefano Lanza

Musica e lingua.

Comunicazione verbale e comunicazione musicale

Pp. 240
€ 25,00
ISBN 978-88-99619-28-2
N. Collana MAN 140 

Altre PUBBLICAZIONI DI MUSICOLOGIA

Altre PUBBLICAZIONI DI TEORIA MUSICALE

"La musica è il linguaggio universale", si è sentito spesso dire. Ma è proprio vero?

L'autore verifica se e fino a che punto questa affermazione può essere accettata, con un approccio originale e inedito: confrontando cioè fin nei dettagli la struttura grammaticale della musica occidentale con quella (o, meglio, quelle) delle lingue naturali.

L'autore ha poi qualcosa da dire anche riguardo alla retorica, sia linguistica che musicale, un'analogia che pure è stata riconosciuta e ampiamente trattata nei secoli.

 

Parte prima: La grammatica linguistica

Un po' di filosofia

Lingua e linguaggio

La comunicazione

Contenuto e forma

Sintagma e paradigma

 

La grammatica: concetti generali

Le parti della grammatica

 

La Fonetica e la Fonologia

La Fonetica

La Fonologia

Considerazioni generali sui fonemi

L’accento

Le sillabe

La scrittura

 

La Morfologia

Le classi di parole (parti del discorso)

I morfemi

L’omonimia

La categoria del genere

La categoria del numero

La categoria del caso

La categoria della persona

Le categorie specifiche del verbo

La ridondanza

 

La sintassi

Reggenza e concordanza

Modello e moduli

L’analisi del discorso

I complementi

Altre considerazioni sull'analisi logica

L'analisi del periodo

 

La retorica

Prosa e poesia

Gli aspetti della retorica

Le figure di parola

Le figure di pensiero

 

Conclusioni della prima parte

 

 

Parte seconda : La grammatica della musica

 

La Teoria Musicale

Musica e “musica”

La “lingua materna” musicale

La comunicazione musicale

Il piano sintagmatico

La dimensione "orizzontale"

La dimensione "verticale"

La terza dimensione

Il piano paradigmatico

Il "contenuto" della musica

Il "senso" della musica

Le parti della Teoria Musicale

 

La Fonetica e la Fonologia musicale

Le note

I valori di durata

La relatività della strutturazione delle altezze

 

La morfologia musicale

Le "parole" musicali (I)

Il ritmo

La melodia e l'armonia

Le "parole" musicali (II)

Le "sillabe" musicali

Le "classi di parole" musicali

La categoria del genere

La categoria del numero

La categoria del caso

I gradi di esplicitazione nella musica

Le altre categorie grammaticali

L’interiezione

La ridondanza

 

La sintassi musicale

L'archetipo della frase musicale tonale

L’identificazione delle funzioni

Contrasti fra archetipi

Le aporie

Gli accenti musicali

Gli accenti metrici

La determinazione del tempo musicale

La scrittura del tempo

Ritmo e tempo

Il discorso musicale

L'analisi della musica

Le unità formali

Le cadenze

Identificazione delle unità formali

L’analisi musicale di Cooper e Meyer

L’analisi musicale di Heinrich Schenker

L'armonia come timbro

 

La retorica musicale

L'"inventio"

L'"elocutio"

Figure di ripetizione

Le figure di pausa

Figure di traslazione

Poesia e prosa musicale

 

Conclusioni della seconda parte

Conclusioni generali

 

Bibliografia essenziale