Amédée Reuchsel

(1875-1931)

Oeuvres pour Orgue
Prélude Gothique; Poslude Festival; Fantaisie en Fa mineur; Carillon, Grand Choeur 
A cura di / Edited by Giordano Assandri
 
N. Cat. OF 017

€ 20,00

Sample Page
Midi File
Altre composizioni per ORGANO
Biografia / Biography 

Collana: L'Orgue Français au XIX siècle

 

NOTIZIE BIOGRAFICHE

Amédée  Reuchsel  (n.  a Lione, Francia, nel 1875 – m. a Montereau, Francia, nel 1931) era il figlio maggiore di Léon Reuchsel. Studiò nel Conservatorio di Bruxelles e fu allievo di A. Mailly (armonia), di E. Tinel (composizione) e di  J. Dupont  (organo).

A Parigi perfezionò i suoi studi con  G. Fauré. Svolse la sua attività di organista per molto tempo presso la Chiesa di Saint Denis-du-St. Sacrement in Parigi, ma fu anche organista presso altre chiese in Lione.

Nel 1908 conseguì il "Prix Chartier" per la musica da camera.

Compose in molti campi, ma non molto. Ci lasciò tre Sonate per organo:

-          Sonata  n° 1 in Fa-minore, composta nel 1909, ha tre movimenti e usa il canto fermo Gregoriano;

-          Sonata n° 2  in E-minore del 1911 usa il Corale "Ein Feste Burg" nel terzo movimento.

-          Sonata n° 3  in  G del 1913 ha quattro movimenti.

 

Egli inoltre compose:

-          Daniel, un oratorio

-          Interludio  in E e Fuga in A-minore  (1911)

-          Preludio  gotico e Postludio Festival  (1914)

-          Marcia trionfale, Primavera e Toccatina, op. 180  (1919)

-          In Memoriam  e Fuga tristis  (1918)

-          Pastorale, op. 180/1  (1919)

-          Carillon  nuziale

-          Corale, Fuga e Variazione

-          Preludio  in Si-minore  e  Cantabile  in  Mi-maggiore

-          Preludio, Pastorale e Corale variato.   

-    Cinque Pezzi per Grand' Organo (Prélude-Cantabile-Fantaisie-Carillon  et Grand Choeur)

 

 

 

 

Biographical  News

 

Amédée  Reuchsel  (b.  Lyon, France, 1875  -  d. Montereau, France, 1931)  was the eldest son of Léon  Reuchsel.  He studied in the Conservatory of Bruxelles and he was  a pupil of A. Mailly (harmony),  E. Tinel  (composition) and  J. Dupont  (organ).

In Paris he improved his studies with  G. Fauré.  For a long time he performed his task of organist at the Church of  Saint  Denis-du-St. Sacrement in Paris, but he also played at other churches in Lyon.

In 1908 he gained the "Prix Chartier" for his chamber music.  He composed in many fields, but not extensively.

He left  three organ Sonatas:

-          Sonata  no. 1  in  F-minor, written in 1909, has three movements and he uses Gregorian plainsong;

-     Sonata  no. 2  in  E-minor of 1911; he uses the Chorale "Ein Feste Burg" in the third movement;

-          Sonata  no.  3  in  G  of 1913 has four movements.

Furthermore, he  composed:

-          Daniel, an oratory

-          Interlude  in  E  and Fugue in A-minor (1911)

-          Prélude gothique and Postlude Festival  (1914)

-          Marche triomphale, Printemps  and Toccatina, op. 180  (1919)

-          In Memoriam  and Fugue tristis  (1918)

-          Pastorale,  op. 180/1  (1919)

-         Carillon  nuptial

-         Chorale, Fugue and Variation

-          Prélude  in  Si-minor  -  Cantabile  in  Mi-major

-          Prélude, Pastorale and Choral varié.

-          Cinq Pièces pour Grand Orgue (Prélude-Cantabile-Fantaisie-Carillon  et Grand Choeur)