Padre Pierbattista Farinelli da Falconara 

(1844 1915)

12 Sonate per Organo
Prima Edizione / First Edition A cura di / Edited by Maurizio Machella
Introduzione alle 12 Sonate
Biografia dell'Autore
Indice del Volume

N. Cat. OIO 147

€ 28,00
Sample Page 
Midi File 
Altre composizioni per ORGANO

L'ORGANO ITALIANO NELL' 800

PROFILO BIOGRAFICO

[Il presente profilo biografico è una sintesi tratta dal libro “Anna Rita Rossi, P. Pier Battista da Falconara. Un Sacerdote musicista” in corso di stampa.]


Il P. Pierbattista (Enrico Giovanni Natale Farinelli) nacque a Falconara il 24 Dicembre 1844 e morì a Roma nel Collegio di S. Antonio il 24 marzo 1915. Il 6 Marzo 1862, a 18 anni, vestì l'abito religioso francescano, nel convento di S. Bernardino in Orte a Roma e nel 1863 emise la professione temporanea. Si avviò nella carriera degli studi sacri nella Provincia Loretana che dovette lasciare quando iniziò l'espulsione dei religiosi dai conventi, per opera del nuovo governo d'Italia. I Superiori lo mandarono a proseguire gli studi nella Provincia romana d'Aracoeli. Qui professò solennemente il 13 Luglio del 1866 e il 1° Dicembre 1867 venne ordinato Sacerdote e prese il nome di Pier Battista.
Iniziò gli studi musicali da un Padre dell'ordine medesimo nel 1863 e nel 1865 nella città di Veroli si dedicò allo studio dell'armonia e del contrappunto con il M° Alberini discepolo del celebre Baini. Poi a Roma nel 1868 intraprese lo studio degli autori della scuola Romana sotto la guida del M° Capocci. Coltivò con entusiasmo anche l'arte del canto fino a diventare maestro di musica sacra. Essendo molto dotato per la musica fu presto nominato organista della Chiesa di Aracoeli e poi della chiesa del Collegio Internazionale di S. Antonio dove era ben noto al romani che frequentavano la chiesa. Le sue composizioni edite ed inedite rivelano tutta la sua genialità, fertile fino agli ultimi anni. Le principali città d'Italia facevano a gara per averlo sia per il collaudo degli organi, sia per dirigere le sue grandiose musiche nelle quali distintamente si rileva il sentimento profondamente religioso. Abile anche nel "toccare l'organo" tanto che gli organisti di molte chiese e basiliche romane venivano assiduamente ad ascoltarlo.
La musica non gli fece dimenticare la vocazione religiosa, molti infatti erano gli impegni che assolveva come sacerdote e anche per questo aveva la stima e la venerazione dei personaggi più illustri, in occasione delle sue nozze religiose ebbe dal S. Pontefice Pio X un autografo e una corona d'oro. Una testimonianza ulteriore dell'affetto e della stima di cui era circondato è la partecipazione numerosa di persone alle sue esequie. Tra queste erano presenti: la Curia Generalizia e il Ministro Prov.le della Lauretana. Per l'occasione venne eseguita, dal Collegio di S. Antonio, la sua celebre Messa di Requiem ed il suo lodatissimo Libera me, Domine che entusiasmava il grande M° Filippo Capocci. Aveva 71 anni di età e 52 di vita religiosa. La Salma riposa nel Verano di Roma.
I suoi migliori lavori musicali risultano essere quattro: a) Da Palos a S. Salvador, cantata per voci di Soprano, Contralto, Tenore e Basso (soli e cori) con accompagnamento d'Harmonium e Pianoforte, Violoncello e Contrabbasso, su poesia del P. Luigi Tassi; b) Messa solenne a 12 voci miste, tre cori (1° Coro per Soprano I° e II°, Alto e Tenore - La chiesa Trionfante; 2° Coro per Soprano, Alto, Tenore e Basso - La chiesa Purgante; 3° Coro per Soprano, Alto, Tenore e Basso - La chiesa Militante); c) Missa Pii Papae X a quattro sole voci; d) Il Cantico di frate Sole, per voci eguali.

Anna Rita Rossi

Introduzione alle 12 Sonate

Le dodici sonate per organo (o harmonium) del padre francescano Pier Battista da Falconara (Pierbattista Farinelli) di Falconara Alta (Ancona) (1844 - 1915), già organista nella Chiesa di Aracoeli in Roma, costituiscono una piccola parte nell'ambito della sua produzione musicale sacra. Esse vennero stampate e pubblicate per la prima volta dall'editore Pietro Cristiano presso la lit. O. Consorti di Roma, come reca il frontespizio, oltre al preciso titolo: LIBRO PRIMO / 12 / SONATE / PER / HARMONIUM OD ORGANO / DEL P. PIER BATTISTA DI FALCONARA / M. O. / ORGANISTA DEL COLLEGIO INTERNAZIONALE / DI S. ANTONIO IN ROMA. La dedica è rivolta "Al Revendissimo P. Bernardino da Portogruaro, Ministro Generale dei Minori, in attestato di sincera gratitudine e di Filiale affetto. L'autore.".

Si tengano presente le indicazioni, a firma dell'autore, relative alle problematiche esecutive dei pezzi: "Nello scrivere queste sonate si è mirato sopratutto all'utilità della maggior parte degli organisti e di tante pie congregazioni che più volte ne fecero ricerca. È difficile ora stabilire per tutte una eguale registrazione, conoscendo appieno la diversità degli Harmonium che posseggono. Perciò si è preferito lasciare al buon gusto di ciascuno la scelta dei registri, sempre pronto a indicarli qualora ne fossi richiesto, dietro precisa relazione dell'istrumento su cui dovranno eseguirsi. P. Pier Battista M. O." Un riferimento interessante è costituito, comunque, dalle indicazioni relative all'ultima sonata: II Organo Espressivo: Principale 8 P. / Ottava / Viola 8 P. / Bordone 4 P. / Oboe / (Voce umana / Tremolo) I Organo Grande: Principali da 8 P. / (Flauto ottaviante) / Ottave / Viole / Flauti / Trombe 8 P. Pedale: Bassi 16 P. / Bord. 8 P. / Trombe 8 P.

I brani furono al centro di una disputa musicologico-liturgica a cavallo dei secoli XIX e XX, a causa degli influssi del melodramma e dell'opera teatrale che, in questo periodo, determinavano lo stile organistico, pur alla ricerca di un autentico "stile da chiesa". Non è difficile notare, inoltre, l'evidente affinità, nella scrittura organistica, con gerghi pianistici coerentemente con le opere coeve.

Gian Vito Tannoia

Gian Vito Tannoia ha registrato su CD le 12 Sonate ed è autore di  una critica musicologica delle stesse. Entrambi i lavori di Tannoia sono allegati alla monografia di Anna Rita Rossi  (op. cit. nella precedente pagina).

 

 

INDICE

Sonata I - Andantino devoto         

Sonata II - Marcia religiosa         

Sonata III - Elevazione     

Sonata IV - Offertorio      

Sonata V - Larghetto        

Sonata VI - Pastorale per l’Elevazione         

Sonata VII - Corale         

Sonata VIII - Preghiera       

Sonata IX - Pensiero religioso         

Sonata X - Pastorale         

Sonata XI - Corale         

Sonata XII - Sonata