Autori Anonimi 

(Fine sec.  XIX)

Composizioni Facili per il servizio liturgico per Organo:

Inno Pontificio

Marcia

Pastorale I

Pastorale II

A cura di / Edited by Luigi Lore
 
N. Cat. OIO 150

€ 12,00

Altre composizioni per ORGANO

L'ORGANO ITALIANO NELL' 800

 

Queste opere, di chiara impronta tardo-romantica, provengono dall'antica Biblioteca dei Padri Passionisti esistente fino alla fine dell'Ottocento in Monopoli (Bari), e ora Parrocchia Regina Pacis. Sicuramente queste musiche furono composte dai Padri stessi.

La biblioteca disponeva di un vasto archivio musicale di autori minori, ma quando i monaci abbandonarono il convento, portarono via i vari manoscritti donandoli a diverse biblioteche pugliesi e non. Erano presenti non solo composizioni scritte dai Padri Passionisti ma anche da Frati di altri ordini come ad esempio l'Ordine dei Frati Minori che è tutt'ora presente nella città di Monopoli (Convento di San Francesco da Paola).

Oggi parte dell’Archivio dei Padri Passionisti è conservato a Monopoli nella collezione privata di Rosa Todisco alla quale va il nostro ringraziamento per aver gentilmente concesso lo studio e la pubblicazione dei preziosi manoscritti.

Le composizioni che qui vengono pubblicate per la prima volta in edizione moderna possono essere proposte, grazie alla loro semplicità di esecuzione, a organisti principianti che desiderano accostarsi al servizio della liturgia. Questi componimenti sono carichi di espressività e riescono ad indurre alla meditazione, riportando a vivere intensamente il mistero dell'Eucaristia.

Stefania Dalessio