Bedrik Smetana

(1824-1884)

La Moldava

Facile arrangiamento per gruppo strumentale.

Organico flessibile.

4 Strumenti melodici, percussione, pianoforte, chitarra, basso ad libitum.

A cura di Chiara Mario

Partitura e Parti € 18,00
vedi elenco parti
N. Catalogo A1603M
ISMN 979-0-2158-1603-9
N. Collana PDM 215
Sample Page
sound clips
MUSICA D'ASSIEME PER I PRIMI ANNI DI STUDIO

Questo facile arrangiamento per organico flessibile bene si adatta alle più svariate disponibilità strumentali presenti in tutte le scuole di musica, anche se sono state originariamente pensate per l’orchestra di studenti della scuola media ad indirizzo musicale. L’intento di questa pubblicazione è quello di fornire materiale musicale per lo sviluppo della musica d’insieme nei primi anni di pratica strumentale.

L’esecuzione può avvenire a parti reali, oppure per gruppi di strumenti. Le parti melodiche, così come il basso (ad libitum), sono disponibili in Do (parti in C) e in Si (parti in B). La terza e quarta parte sono disponibili anche in Mi (parti in E ). Sarà a discrezione dell’insegnante mettere insieme gli studenti a disposizione (cercando di bilanciare i vari timbri nel miglior modo possibile) oppure eseguire questi brani con famiglie omogenee di strumenti come flauti, clarinetti, sax.

In questo arrangiamento l’organico più piccolo previsto è di 3 esecutori (parti melodiche1, 2 e pianoforte). Organico completo suggerito: 1 flauti, 2 violini, 3 clarinetti, 4 clarinetti,chitarre, percussioni, pianoforte, 5 violoncelli.

La prima frase melodica può essere affidata ad un solista con ripresa di tutti nel levare dibattuta 21. Si fa notare la modificazione del tempo d’impianto da 6/8 dell’originale di Smetana a 3/4 di questo arrangiamento al fine di migliorare la leggibilità della notazione musicale per i ragazzi.