1838

Sara Ligas

Fife

Il tuo primo flauto traverso, vol. 1

€ 20,00

ISBN 978-88-95738-69-7
NUMERO COLLANA PDM 284

Altre composizioni per Flauto

Collana Passatempo Dilettevole dei Musicisti

 

 

IL LIBRO

Fife - Il tuo primo flauto traverso vuole rappresentare un contributo all'insegnamento del flauto in età scolare. Dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, questo primo volume segue una metodologia fondata sull’esplorazione dello strumento e delle proprie attitudini musicali (senso ritmico, senso dell'intonazione e della propria capacità espressiva) affinché l'allievo maturi amore e passione per il flauto e per la musica in generale.

Grazie ad una lunga esperienza maturata sul campo e alla conoscenza dei principali metodi flautistici, il lavoro si sviluppa su tre fondamentali modalità di apprendimento aventi un forte potere di interscambio: un apprendimento legato all'io suono (esecuzione di brani per flauto solo e duetti di crescente difficoltà che stimolano la capacità di imitazione e  dell'ascolto dell'altro), un apprendimento legato all'io ascolto ( proposte di ascolto di celebri composizioni tratte dal repertorio classico i cui temi saranno poi arrangiati per il flauto fife) ed un apprendimento legato  all'io conosco con la presa di coscienza delle prime nozioni teoriche e relativi piccoli esercizi.

 

 

L'AUTRICE

Sara Ligas è nata a Cagliari ed ha compiuto gli studi musicali nella sua città dove si è diplomata in flauto traverso sotto la guida del M° Salvatore Saddi. Laureatasi in Scienze dell'educazione ha poi proseguito lo studio del flauto con i docenti Glauco Cambursano e Maurizio Valentini presso l'Accademia pianistica internazionale Incontri col maestro di Imola. É stata docente di flauto presso il conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari e, contemporaneamente all'attività concertistica, da anni si dedica alla didattica musicale per ragazzi sia a Milano che a Cagliari: a Milano presso la sede dello Sporting Life a Cagliari nella sede dell'Associazione Arte Musica Cagliari di cui è socia fondatrice e presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina con un progetto dedicato al flauto fife.

 

Disponibile il quaderno operativo: