1868

Sara Ligas

Quaderno di Fife

Il tuo primo flauto traverso

€ 6,00

ISBN 978-88-95738-75-8
NUMERO COLLANA PDM 293

Altre composizioni per Flauto
Altre pubblicazioni per la didattica 

Collana Passatempo Dilettevole dei Musicisti

 

 

Quaderno operativo collegato al metodo

Fife, il tuo primo flauto traverso

 

 

IL LIBRO

Fife - Il tuo primo flauto traverso vuole rappresentare un contributo all'insegnamento del flauto in età scolare. Dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, questo primo volume segue una metodologia fondata sull’esplorazione dello strumento e delle proprie attitudini musicali (senso ritmico, senso dell'intonazione e della propria capacità espressiva) affinché l'allievo maturi amore e passione per il flauto e per la musica in generale.

Grazie ad una lunga esperienza maturata sul campo e alla conoscenza dei principali metodi flautistici, il lavoro si sviluppa su tre fondamentali modalità di apprendimento aventi un forte potere di interscambio: un apprendimento legato all'io suono (esecuzione di brani per flauto solo e duetti di crescente difficoltà che stimolano la capacità di imitazione e  dell'ascolto dell'altro), un apprendimento legato all'io ascolto ( proposte di ascolto di celebri composizioni tratte dal repertorio classico i cui temi saranno poi arrangiati per il flauto fife) ed un apprendimento legato  all'io conosco con la presa di coscienza delle prime nozioni teoriche e relativi piccoli esercizi.

 

 

L'AUTRICE

Sara Ligas è nata a Cagliari ed ha compiuto gli studi musicali nella sua città dove si è diplomata in flauto traverso sotto la guida del M° Salvatore Saddi. Laureatasi in Scienze dell'educazione ha poi proseguito lo studio del flauto con i docenti Glauco Cambursano e Maurizio Valentini presso l'Accademia pianistica internazionale Incontri col maestro di Imola. É stata docente di flauto presso il conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari e, contemporaneamente all'attività concertistica, da anni si dedica alla didattica musicale per ragazzi sia a Milano che a Cagliari: a Milano presso la sede dello Sporting Life a Cagliari nella sede dell'Associazione Arte Musica Cagliari di cui è socia fondatrice e presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina con un progetto dedicato al flauto fife.