Stefano Golinelli 

1818-1891

Utilità e diletto.

12 Esercizi e 12 Sonatine per pianoforte ad uso dei principianti e specialmente per quelli che non possono toccare l'ottava, op. 37

A cura di Paola Gallo

€ 22,00

ISMN 979-0-2158-1769-2
N. Collana SDP 042
sound clips
Sample Page
Altre composizioni per PIANOFORTE
COLLANA Souvenir du Pianiste

 

 

Nel 1846, Stefano Golinelli (1818 – 1891) pubblica una piccola raccolta di esercizi e sonatine da inserire nel programma di pianoforte del liceo musicale di Bologna di cui è valente didatta. L’uscita del volume è conseguenza di una necessità di metodo: promuovere una graduale verifica di tecnica e di gusto dei giovani pianisti che, nei primi tre anni di studio, hanno la voglia di affinare la propria sensibilità musicale e la progressiva crescita artistica. Lontano dalle pretese di essere un ‘Metodo’ a tutti gli effetti, Utilità e Diletto op.37 è la più fresca testimonianza della scuola pianistica italiana dell’Ottocento e della sua speciale evoluzione in seno alla storia della musica strumentale del nostro paese.

 

 

 

La curatrice:

PAOLA GALLO

Nata a Treviso, ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli scientifici, laureandosi in Lettere con indirizzo artistico con il massimo dei voti e la lode presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Dopo aver approfondito il proprio studio con la frequentazione a corsi di illustri docenti, ha ottenuto vari riconoscimenti per la vasta ed originale preparazione.

Nel corso della carriera, ha inoltre saputo unire l’interesse storico verso le arti comparate con l’insegnamento del pianoforte traendone un magistero che ha inserito nelle diversificate esperienze di lavoro che tuttora spaziano dalla programmazione artistica di vari enti ed associazioni alla personale e quotidiana verifica educativa.