2606

Franz Schubert 

Tutti i Lieder e i Lavori Corali

Testi in lingua originale con traduzione a fronte di

Stefania Santandrea

€ 39,00
ISBN 978-88-99619-55-8
N. Collana MAN 165
pp. 464,  cm 16 x 23
 

collana MANUALI

ALTRI LIBRI SULLA MUSICA

 

La comprensione dell’incredibile varietà di forme espressive e del carattere dei lieder di Franz Schubert dipende in gran parte anche dalla conoscenza dei testi. Perciò sono molto lieto che con l’apparizione di questo libro ora l’accesso all’universo dei lieder di Schubert sia sostanzialmente facilitato a molti amici della musica.” Questa infatti è la prima traduzione italiana completa delle composizioni vocali di Schubert: la necessità di un’opera come questa nasce in primo luogo dall’amore per i lieder. Questa passione ha prodotto un forte desiderio di comprendere a fondo il contenuto dei testi, vere e proprie composizioni poetiche dovute alla penna di autori, tra gli altri, del calibro di Wolfgang von Goethe e Friedrich von Schiller. Delle poesie di questi due autori è possibile reperire traduzioni in italiano, ma che dire delle liriche prodotte dai numerosissimi altri poeti sconosciuti ai più?
Ritengo che la cosa possa essere di interesse anche per gli altri appassionati e in generale per tutti coloro che, pur apprezzando la musica, non hanno mai osato avvicinarsi al genere.

Stefania Santandrea si è laureata in lingue straniere all’Università di Ca’ Foscari, Venezia ed ha insegnato nella scuola superiore.
Ha sempre coltivato il suo amore per la liederistica partecipando a seminari sull’argomento in Italia e all’estero e prendendo parte alle Schubertiadi di Feldkirch e Schwarzenberg (Austria), a concerti in Italia, Gran Bretagna e Germania oltre che ai più importanti convegni sul tema.