![]() |
|
All’interno del nutrito corpus d’opera di Giulio Briccialdi (Terni 1818-Firenze 1881) la romanza Una Madre è l’unico esempio di composizione dedicata a questa seducente tipologia d’organico - voce, flauto e pianoforte - che splendidamente si presta a richiamare scenari salottieri ottocenteschi. Altri due eccelsi colleghi concertisti coevi vi si dedicarono, Cesare Ciardi e Vincenzo De Michelis, destinando rispettivamente il brillante scherzo L’Usignolo e l’elegante e malinconica romanza Dolce rimembranza. L’amico concertista Ciardi rese tanto celebre il suo adattamento dell’aria di Alabieff trascrivendola per soprano, flauto e pianoforte, da suggerire a Ricordi due successive edizioni, in italiano e in inglese. La vedova Ciampolini annotava nel suo diario che nel 1838 il famoso soprano Virginia de’ Blasis, nota cantante d’epoca, propose a Briccialdi appena ventenne di esibirsi con lei per un concerto che si sarebbe dovuto tenere al Teatro Piccolini di Firenze. Le cronache del tempo riportano inoltre di successive numerose esperienze artistiche con organici vocali e strumentali durante le tournées europee insieme al soprano Bennati, al giovanissimo pianista Martucci e al già affermato violoncellista Piatti. E’ da supporre quindi che tanto grazie alla nutrita attività concertistica che a quella di primo flauto prestata nei più importanti teatri d’opera, il prolifico Briccialdi abbia deciso di dedicare la propria attenzione anche alla composizione vocale: nel catalogo troviamo infatti cinque liriche per voce e pianoforte, tra le quali uno Stornello in Mi bemolle maggiore dal titolo Il giardinetto di Perugia, pubblicato da Venturini senza numero d’opera di cui esiste su stesso tema e con uguale titolo anche un Solo per flauto con accompagnamento di pianoforte Op.135, e la seconda Romanza in dialetto veneziano destinata alla voce di mezzosoprano L’Amor dei Filarmonici su versi di Zanetti, rimasta inedita. Una ben più onerosa frequentazione delle scritture vocali, per Briccialdi in verità scarsamente gratificante dato l’insuccesso di pubblico ottenuto, sarà la stesura al suo rientro in Italia della Leonora De’ Medici, rappresentata al Teatro Carcano di Milano nel 1855. Nella romanza Una Madre la rassicurante tonalità di impianto di do maggiore scelta da Briccialdi fortemente stride con l’ambito espressivo dell’argomento, e il gioco altilenante tra le due tonalità omonime diviene significante drammatico dei contrastanti stati d’animo che si accompagnano ai ricordi: la madre, colpita da ferale notizia, piange affranta la perdita del figlio rapito dal destino; ma pur nella disperazione ricorda vivamente la gioia che provava dinanzi ai graziosi gesti del bimbo
Testo
Come
dei dì che furono ogni gioir mi lascia qual
m’affatica l’anima cruda pervenne ambascia madre
felice io fui ma il cielo m’invidiò mi tolse il figlio e in lui questo mio cor piagò. Io
ne suoi vezzi angelici ogni conforto avea fin
la sua breve collera beata mi rendea Ma
la mia gioja, ahi misera disparve inaridì d’un bacio suo nell’estasi il ciel me lo rapì ….
|
The
romance A Mother is, among the
numerous works by Giulio Briccialdi (Terni 1818-Florence 1881),
the only example of a composition for this seductive type of
ensemble - voice, flute and piano -
one which splendidly evokes nineteenth-century drawing room
settings. Two
other excellent concert-masters concertisti
of the same period, Cesare Ciardi and Vincenzo De Michelis, also composed
works of this kind, respectively the vibrant scherzo The
Nightingale and the elegant, melancholy romance Sweet
Remembrances.
His friend Ciardi made his adaptation of Alabieff’s aria, which
he transcribed for soprano, flute and piano, so famous that Ricordi
produced two successive editions of it, in Italian and English. Briccialdi’s
widow noted in her diary that in 1838 the soprano Virginia de’ Blasis, a
famous singer of that period, proposed to Briccialdi, who was then just
twenty, that the two of them should perform together in a concert which
was to be held at the Piccolini Theatre of Florence.
The accounts of the time also tell us of numerous subsequent
artistic experiences with vocal and instrumental ensembles during European
tours with the soprano Bennati, the young pianist Martucci and the already
famous cellist Piatti.
We can therefore suppose that on account both of his substantial
busy concert activity
and of his activity as first flute in the most important opera
houses, the prolific Briccialdi also decided to turn his attention to
vocal composition:
we in fact find in the catalogue five lyrics for voice and piano,
including a Stornello in E flat major entitled The
Garden of Perugia, published unnumbered by Venturini, of which there
is also a Solo for flute and piano accompaniment Op. 135 with the same
theme and the same title, and his second Romance in Venetian dialect for
mezzo-soprano, The Love of the Philharmonics
from the poem by Zanetti, which was unpublished. A much weightier
vocal work, which in truth afforded Briccialdi small
gratification given its lack of success with the public, was his Leonora
De’ Medici, which he wrote on his return to Italy and which was
performed in 1855 at the Teatro Carcano of Milan. In
his romance A Mother the
reassuring key of C major chosen by Briccialdi clashes harshly with the
expressive setting of the work, and the alternating play between the major
and minor keys
dramatically portrays the contrasting states of mind evoked by the
memories: the
mother, who has received the terrible news of the loss of her son,
snatched from her by fate, weeps desperately but, even in her despair, at
the same time vividly recalls her joy as she used to watch the child’s
endearing gestures. .
Lyrics
As
all joy of the past leaves me How
my terrible anguish weighs heavy upon my spirit I
was a happy mother, but Heaven was envious of me It
took away my son, and wounded my heart. Even
his little outbursts of anger made me happy. But my joy, oh woe, vanished and withered.
|