Smith, Carl

Tre pezzi bresciani

Per Organo. Preludio - Balletto Pazzesco - Santi 

15,00

Organico:
AV 022
9790215804555
21x29,7
Armelin Musica
INTRODUZIONE ALLA PUBBLICAZIONE  I “Tre Pezzi Bresciani” sono stati composti per i miei amici dell’Associazione “Costanzo Antegnati” di Brescia. La prima esecuzione è avvenuta sull’organo Serassi della chiesa di San Faustino. Tutti e tre sono stati composti per l’organo italiano antico, anche con pedaliera corta, senza bisogno di ance (o altro).  Il “Preludio senza Misura” è stato composto nello stile dei clavicembalisti del ‘600 e ‘700. Il modo in cui sono disposte le note sul pentagramma suggerisce la velocità e la unghezza delle note e le legature indicano quali sono tenute. Non c’è un tempo fisso e si deve considerare l’acustica della chiesa. Secondo l’uso dell’epoca, c’è una seconda parte, su tema di Brahms con una battuta regolare, prima del ritorno allo stile dell’inizio.  Il “Balletto Pazzesco” è uno scherzo per flauto aperto di 4 piedi che usa canzoni per bambini, temi, inni –inni americani, ecc.- in una maniera piuttosto assurda. L’effetto è migliore se si esagerano un po’ i ritmi.  “Santi”, l’ultimo pezzo, presenta in combinazione l’inno per la festa di Ognissanti “For All the Saints” e la canzone famosa di New Orleans “When the Saints Go Marching In”. Si dovrebbe cominciare col Principale solo e finire con tutti i registri.  Questi pezzi sono stati composti da un americano che per molti anni ha suonato i bellissimi organi storici italiani. Spero che piaceranno all’organista e al suo pubblico.  The “Tre Pezzi Bresciani” were written for my good friends in the Associazione Costanzo Antegnati in Brescia. The first performance was on the Serassi organ in the church of San Faustino in Brescia. All three pieces were written for antique Italian organs, even those with short pedalboards and no reed stops.  The “Preludio senza Misura” (Unmeasured Prelude) is written in the style of the seventeenth and eighteenth century harpsichordists. The appearance of the notes on the staff suggests the speed and the length of the notes, and the slurs indicate which should be held. There is no fixed tempo, and one must take into account the effect of the acoustics of the church. In the manner of the period, there is a second section (which employs a theme by Brahms) in strict tempo, before a return to the unmeasured style of the beginning.  The “Balletto Pazzesco” (Crazy Dance) is a scherzo for the 4’ open flute so characteristic of Italian organs, and it employs various American themes –hymns, children’s songs, etc.- in a rather absurd manner. The effect of the piece is better if the rhythms are exaggerated a bit.  “Santi” (Saints), the final piece, presents in combination the great hymn for All Saints’ Day “For All the Saints” and the famous song from New Orleans “When the Saints Go Marching In”. It should begin with the principal alone and conclude with full organ.  These pieces were written by an American who has played the beautiful old Italian organs for many years. I hope organists and their audiences find the pieces enjoyable.