Questo libro è stato scritto per fornire ulteriore materiale didattico a tutti i musicisti che intendono fare un’esperienza nel cantare una melodia, trasportarla e riscriverla sotto dettatura.
Le melodie sono state armonizzate per facilitare l’esecutore nell’intonazione e nel contempo acquisire nozioni sugli accordi allo stato naturale e di rivolto. Alcuni esercizi cantati sono stati rielaborati per fare una piccola ma importante esperienza di confronto tra la scrittura ritmico-armonica della musica classica e quella jazzistica.
Paolo Bruno Donaggio ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia dove si è diplomato sotto la guida di G. Gorini. Ha studiato composizione con U. Amendola e clavicembalo con M.V. Guidi.
Dopo una carriera come esecutore, ricca di esperienze in vari generi musicali – pop, jazz, rock -, si è dedicato alla composizione di colonne sonore per il cinema. La sua produzione comprende musiche per orchestra, coro, gruppi da camera tra cui “Staccato” per flauto e pianoforte dedicato a V. Caroli e “Recuerdo Espanol” per chitarra e quartetto d’archi dedicato a A. Mesirca.
E’ insegnante di “Teoria, solfeggio e dettato musicale” al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto del quale è stato più volte vicedirettore.