La presente antologia raccoglie alcuni brani tratti dalla copiosa produzione musicale dell’ormai pressoché dimenticato Giovanni Quirici.
Tutti i pezzi sono tratti dalla serie “Il Raccoglitore Musicale”, edito nella seconda metà del XIX sec. e assai popolare tra gli organisti piemontesi e lombardi dell’epoca.
“Il Raccoglitore” può essere considerato come l’antesignano delle odierne pubblicazioni musicali a fascicoli; pubblicato in forma di manoscritto, soltanto nelle edizioni più prossime al ‘900 è stato dato alle stampe raggiungendo così la massima diffusione.
Delle 19 composizioni presenti in questa edizione moderna (strettamente conforme agli originali) soltanto il “Valzettino” è di incerta destinazione: nonostante la ristrettezza del proprio ambitus che si adatta senza accorgimenti all’estensione della tastiera dell’organo italiano ottocentesco, è possibile che sia stato concepito per pianoforte. A parte le varie Polke e Marce che si era soliti suonare all’organo al termine della messa, non ci è ancora pervenuta alcuna notizia circa l’uso liturgico di altre danze della tradizione popolare.
La revisione si è limitata alla correzione dei vari errori di copiatura e alla ricostruzione (ove necessario) delle battute incomplete o mancanti a seguito dell’ inevitabile deterioramento di alcune parti del materiale cartaceo originale.