• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.
Sargenti, Simonetta

Alla ricerca del suono

Percorsi per una storia della musica elettronica

26,00

Organico:
MAN 106
9788895738826
16x23
168
Armelin Musica

CONTENUTO

Introduzione
1- Musica elettronica, di cosa stiamo parlando?
2- Primi passi nella musica elettronica.
2.1 invenzione di nuovi strumenti
2.2 Suono e rumore: la musica concreta a Parigi e la composizione con gli oggetti sonori. Registrazione, riproduzione e elaborazione del nastro magnetico.
2.3 Produzione e composizione del suono con gli oscillatori. Dodecafonia e elettronica. Tecniche di sintesi presso lo studio della Radio di Colonia.
3- Ricerca e produzione musicale allo studio di Fonologia della Rai di Milano.
4- Alcune osservazioni sulla scrittura musicale: come rappresentare la musica elettronica
5- Il timbro nella musica elettronica: la ricerca di nuove sonorità
6- Un’altra prospettiva: l’elettronica nella musica non colta fino agli anni 80
7- La rivoluzione digitale: nascita della ‘computer music’
7.1 Linguaggi di programmazione e tecniche di sintesi. Alcuni esempi musicali
7.2 La modulazione di frequenza: l’esperienza musicale di John Chowning.
7.3 Tecniche di sintesi e centri di ricerca musicale.
8- Tempo e forma nella musica elettronica: l’opera di Stockhausen da Kontakte a Mantra
9- La rivoluzione digitale nella musica dal vivo: esperienze di ‘live electronics’ negli anni 80. Luigi Nono allo studio di Friburgo.
10- Tecnologie digitali e multimedialità
10.1 Dalla musica concreta al paesaggio sonoro.
10.2- Interdisciplinarietà e opere multimediali
Bibliografia

La musica elettronica è ormai una realtà onnipresente e interdisciplinare. E’ difficile darne una definizione univoca, ma può essere utile individuare delle linee di sviluppo che ne hanno caratterizzato la storia fino a oggi. Il presente testo vuole indicare alcuni percorsi particolarmente significativi per orientarsi tra le esperienze avvenute soprattutto nell’area della musica colta e offrire degli spunti di riflessione e di approfondimento sia agli studenti dei corsi di laurea dei Conservatori di Musica sia a tutti coloro che vogliono affrontare lo studio di questo affascinante mondo sonoro. L’Autrice Simonetta Sargenti è nata e vive a Milano, dove ha compiuto studi musicali e teorici. Il suo interesse per l’applicazione delle tecnologie alla musica si sviluppa nell’ambito della composizione, dell’esecuzione e dell’analisi musicale. Suoi lavori sono eseguiti in Italia e all’estero. Ha pubblicato articoli relativi ai propri progetti sonori e analisi di importanti opere di compositori del XX secolo. Ha tenuto masterclass sulla musica elettronica in varie istituzioni europee tra cui l’University of Technology di Kaunas in Lituania, l’Universitade Catholica Portuguesa di Porto, il Conservatorio Superior de Musica di Malaga. E’ titolare della cattedra di Storia della Musica nei Conservatori dove si è occupata in particolare dei corsi di Storia della musica elettroacustica.