Il canto…incanta: il suo potere è noto fin dalla notte dei tempi. L’esposizione del mondo infantile alla voce cantata degli adulti, influenza il processo di crescita nella sua globalità psicomotoria: relazione, affettività, emozioni, motricità.L’associazione che lega suono, musica, canto e ritmicità al movimento, è naturalmente insita nella natura umana: i bambini sono per natura esseri psicomotori e, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, fin dalle prime fasi di sviluppo, dimostrano di cogliere perfettamente l’interazione tra movimento e ritmicità di stimoli uditivi, visivi e tattili. L’immagine di bambini che si muovono in risposta e in relazione all’adulto di riferimento che canta e che si esprime musicalmente, nel senso più ampio del termine, appartiene alla memoria universale.
Questa pubblicazione vuole essere un contributo pratico alla didattica e pedagogia musicale, alla musicoterapia e alla logopedia, arricchendone lo specifico repertorio e materiale operativo già in uso, quindi è rivolta ad insegnanti di propedeutica musicale, didatti specializzati in metodologie Dalcroze, Orff, Kodàly, Gordon, Suzuki, operatori musicali a vario titolo, musicoterapeuti, logopedisti, educatori del Nido, della scuola dell’Infanzia, agli insegnanti della scuola Primaria che troveranno nella terza parte alcuni spunti per attività musicali interdisciplinari e, non ultimo, anche ai genitori e futuri genitori, che potranno trovare, nei testi, idee da aggiungere al proprio repertorio di canti e filastrocche utilizzate nella quotidiana relazione con i propri figli.
Il repertorio è pensato per attività musicali e psicomotorie rivolte all’infanzia (0-10 anni) e comprende:
Canti in varie tonality
Canti con metriche usuali e inusuali
Filastrocche
Suggerimenti operativi per ciascun brano
ROBERTA ZUCCHELLI. Musicista, didatta, psicomotricista. Appassionata di metodologie di educazione musicale attraverso il movimento e sostenitrice del connubio tra musica e movimento come importante facilitatore per gli apprendimenti, vanta una formazione poliedrica: è diplomata in Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Flauto dolce, Didattica musicale per la disabilità; ha compiuto la formazione in Espressione corporea metodologia Susanne Martinet, la formazione Dalcroze (Certificato), il Master e l’Alta Formazione in Professione Psicomotricista in ambito socioeducativo e preventivo. È iscritta al registro nazionale degli psicomotricisti Anupi Educazione. Dal 1990 svolge assidua attività educativo-didattica rivolta a tutte le fasce d’età (dal periodo prenatale alla terza età) e attività di formazione per insegnanti e genitori. Si dedica inoltre all’attività concertistica in qualità di strumentista e direttrice di ensembles corali-strumentali.