• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.
Lefevre, Jean-Xavier
1763-1829

Simphonie Concertante.

Pour Hautbois, Clarientte et Basson avec Accompagnement d'Orchestre. Riduzione Oboe, Clarinetto, Fagotto e Pianoforte

40,00

Organico:
PDM 053
9790215810839
21,5x31
40+3 parti
Perfetti, Franco
Armelin Musica
PREFAZIONE Nel ricostruire la partitura sono emerse varie discordanze legate alle articolazioni, ai segni di espressione e di dinamica a volte mancanti o incompleti. Tutto ciò può essere ricondotto a vari fattori come, ad esempio, una messa in stampa all’epoca affrettata o poco curata, oppure alla mancata trascrizione speculare delle articolazioni su frasi uguali proposte sia da uno strumento che da strumenti diversi, dando per scontato una risposta speculare della frase proposta. Osservando le cadenze accluse ci si può rendere conto di tutte le articolazioni possibili offerte da questa stampa d’epoca.Ho quindi ritenuto di procedere suddividendo gli strumenti in tre gruppi principali: solisti, archi, fiati, e quattro sottogruppi: violini, viole e bassi, oboi, corni. Per quanto riguarda gli strumenti solisti non ho apportato sostanziali modifiche lasciando le parti praticamente invariate e quindi uguali agli originali. Ho uniformato le articolazioni mancanti o incomplete all’interno dei quattro sottogruppi facendo in modo che le coppie di strumenti avessero le stesse articolazioni. In seguito ho uniformato le articolazioni mancanti o incomplete nei due gruppi principali degli archi e dei fiati. Nei “Tutti” le articolazioni mancanti o incomplete sono state uniformate a quelle dello strumento predominante o a quelle prevalenti. Le articolazioni mancanti o incomplete del 1° violino, della Viola e del Basso sono state uniformate a quelle dello strumento solista che nello stesso momento avesse lo stessa frase. Laddove le articolazioni mancavano o erano incomplete sono state uniformate a quelle dello strumento in quel momento più importante come in alcuni momenti quelle degli oboi sono state uniformate a quelle dei violini, quelle dei corni a quelle della viola e dei bassi. In ogni caso le articolazioni mancanti o incomplete sono state uniformate allo strumento in quel momento predominante. PREFACE During the orchestration there emerged some dissonance in relation to the articulation, signs of expression and dynamics which at times were missing and at others incomplete. This may be accounted for by various factors such as an original publishing carried out in haste, or the lack of a mirror transcription of the articulation on the same phrases proposed both by one and various instruments, thus presuming a mirror replay of the proposed phrase. Only by studying the cadenzas included in the original publication can we understand all the possible articulation. For this reason the instruments have been divided into three main groups; soloists, string, wind, and four subgroups; violins, violas and bass instruments, oboes and horns. No substantial changes have been made as far as the soloists are concerned, so the parts are practically the same as the original. Instances of missing or incomplete articulation have been made uniform within the four subgroups in such a way that pairs of instruments have the same articulation. Subsequently the missing or incomplete articulation in the two main groups of string and wind instruments was made uniform. All case of missing or incomplete articulation have been made uniform with the predominant instrument. Missing or incomplete articulation of the first violin, viola and bass has been made uniform with the soloist instrument which has the same phrase at the same moment. Wherever articulation was found to be missing or incomplete it has been made uniform with the that of the most important instrument in that particular moment, for example at some points the articulation of the oboes has been made uniform with that of the violins, the horns with that of the viola and bass instruments.