PUBBLICAZIONE INTERAMENTE A COLORI E ILLUSTRATA
Questa raccolta di canzoncine vuole assecondare il naturale interesse che i bambini dimostrano per il mondo animale. I testi, semplici ma accattivanti, hanno per protagonisti uno o più animali in cui si possono rispecchiare in modo leggero, ma non banale, comportamenti, desideri, pensieri dei bambini stessi. Le canzoncine ambiscono ad assecondare l’interesse dei piccoli con grazia, che potrebbe essere l’indicazione interpretativa di tutta la raccolta. Qualunque proposta di materiale letterario o musicale per i bambini deve, infatti, scaturire da un loro genuino interesse, per essere ampliato in modo graduale, includendo senza forzature elementi di arricchimento del loro mondo cognitivo ed emozionale.
Le illustrazioni che accompagnano ciascuna canzoncina, per cui ringrazio la grafica Alessandra Corredig, possono rappresentare un primo momento in cui la curiosità dei piccoli lettori viene catturata dal ritratto allegro e spiritoso di un animale, per poi essere focalizzata su quanto raccontato nel testo della canzoncina stessa.
Le semplici melodie proposte trovano nella ripetizione un elemento che facilita l’apprendimento e dona il piacere di dominare senza fatica l’intonazione. Il ritmo è generalmente quello più intuitivo, il binario, ma con qualche proposta in forma elementare di ritmi di ballo come il valzer, la pizzica, il tango, il cha, cha, cha: questa scelta potrebbe anche essere di stimolo per coniugare il canto con primi passi di danza.
L’augurio è che queste canzoncine possano essere impiegate come materiale di sostegno all’educazione musicale nella scuola primaria. Oso sperare che possano offrire anche momenti di divertimento per grandi e piccini, in famiglia.
L’autrice