Questo facile arrangiamento per organico flessibile bene si adatta alle più svariate disponibilità strumentali presenti in tutte le scuole di musica, anche se sono state originariamente pensate per l’orchestra di studenti della scuola media ad indirizzo musicale. L’intento di questa pubblicazione è quello di fornire materiale musicale per lo sviluppo della musica d’insieme nei primi anni di pratica strumentale.
L’esecuzione può avvenire a parti reali, oppure per gruppi di strumenti. Le parti melodiche, così come il basso (ad libitum), sono disponibili in Do (parti in C) e in Si (parti in B). La terza e quarta parte sono disponibili anche in Mi (parti in E ). Sarà a discrezione dell’insegnante mettere insieme gli studenti a disposizione (cercando di bilanciare i vari timbri nel miglior modo possibile) oppure eseguire questi brani con famiglie omogenee di strumenti come flauti, clarinetti, sax.
In questo arrangiamento l’organico più piccolo previsto è di 3 esecutori (parti melodiche1, 2 e pianoforte). Organico completo suggerito: 1 flauti, 2 violini, 3 clarinetti, 4 clarinetti,chitarre, percussioni, pianoforte, 5 violoncelli.