Roberto Bacchini, si è laureato con il massimo dei voti presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano in Canto Gregoriano. Ha studiato composizione con il maestro Luigi Molfino e Organo e composizione organistica con i maestri Franco Castelli e Emanuele Vianelli.
Compositore di musica vocale, strumentale e corale, ha pubblicato diverse raccolte musicali edite dalle case editrici Rugginenti, Sonitus e Armelin Edizioni. La sua musica oggi è suonata sia in Italia che all’estero. Come direttore d’orchestra ha tenuto numerosi concerti dirigendo anche l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e collaborando con nomi di fama internazionale quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre, il Violinista Guido Rimonda, il contrabbassista Milton Masciadri, il Soprano Barbara Frittoli, il pianista Andrea Bacchetti. Collabora stabilmente con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino (l’oboista Carlo Romano, la violista Ula Ulijona, il violoncellista Massimo Macrì) in qualità di clavicembalista e arrangiatore. È stato organista titolare dell’Organo Mascioni Op. 682 presso la Collegiata di San Provino ad Agno (Svizzera) fino al 2021. Dal 2006 svolge regolarmente attività di docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale. Ha pubblicato inoltre libri di Poesia con le case editrici: Nuovi Autori (MI), Pagine (RM), Albatros (RM), Altromondo (VI) e diverse collane in Limited Edition. Svolge regolarmente attività concertistica con diverse formazioni cameristiche e orchestrali tra cui i Cameristi Cromatici. E’ direttore artistico della Stagione musicale “Vergiate in Classica” e “L’Albero delle note” del Comune di Induno Olona.
La musica di Roberto Bacchini, con il suo linguaggio moderno ma sempre comprensibile e talvolta usando impasti strumentali e vocali inconsueti, riesce a suscitare emozioni e arrivare al cuore.
Michele Armelin