L’esperienza ci conferma che le attività presentate in questo volume guidano a bilanciare le risorse fisiche e mentali della persona e, se occorre, possono portare fuori dall’impasse, e ricondurre nel flusso della creatività. Un significativo contributo che viene offerto all’insegnante di strumento che può trovare in queste pratiche un’utile metodologia per mantenere un buon clima di apprendimento durante l’ora di lezione, per aiutare l’allievo a sviluppare motivazione e concentrazione e per educare ad un più consapevole uso del corpo in funzione del fare musica con impegno, risultati e gioia.
– Per lo studente, l’amatore, il professionista
– Ad uso dei docenti delle scuole secondarie, dei licei musicali, dei conservatori di musica
– Per la propedeutica strumentale
– Per il supporto dei genitori
L’AUTORE
Filippo Incigneri è docente di flauto traverso presso Scuole secondarie statali di I grado ad indirizzo musicale e dal 2000 conduce seminari presso i Conservatori di musica in: Tecniche di consapevolezza corporea nell’ambito dei corsi accademici di I e II liv. (Castelfranco veneto, Cesena, Salerno); Psicofisiologia dell’esecuzione musicale nell’ambito dei corsi accademici di I e II liv. (Cesena); Metodologie e tecniche musicali per la disabilità (Padova); Training psico-energetico per musicisti (Padova, Venezia, Castelfranco veneto, Frosinone). Collabora con scuole, associazioni culturali e centri di formazione in Italia e in Germania. Si è formato in Discipline psicofisiologiche funzionali e in Comunicazione pedagogica presso il Metaforum international di Berlino, l’ Istituto di Kinesiologia di Friburgo, la Scuola di Tecnica Alexander di Colonia. Ha conseguito la Laurea in Dams presso l’Università di Bologna e il Diploma di flauto al Conservatorio di Frosinone con l’abilitazione all’insegnamento al Conservatorio di Vicenza. All’Accademia musicale chigiana di Siena ha seguito i corsi di perfezionamento in flauto.
Nel 2004 ha pubblicato il volume Sviluppare la propria efficacia per la casa editrice FrancoAngeli.
Dicono di lui:
Filippo Incigneri ha una profonda preparazione professionale che gli permette di sviluppare incontri con gli studenti estremamente efficaci, mirati a risolvere problemi e a trovare soluzioni.
Anna Barutti – pianista, docente di pianoforte al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia
In commissione d’esame con il collega Filippo Incigneri sono rimasta molto impressionata dall’indice motivazionale dei suoi allievi per il corso di Tecniche di consapevolezza corporea, e ho dedotto che tale coinvolgimento emotivo sicuramente era il frutto di particolare metodologia didattica.
Filomena de Pasquale – flautista, docente di flauto al Conservatorio “B.Maderna” di Cesena
Ho conosciuto personalmente il lavoro di Filippo Incigneri ad un seminario insieme ad alcuni miei studenti. Esperienza assolutamente proficua e coinvolgente. Salutiamo con interesse l’uscita del nuovo libro.
Umberto Scipione – compositore, docente di clarinetto al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.