MAN 029
Analisi Musicale ad uso degli allievi percussionisti per l’esame di licenza di teoria e Solfeggio
MAN 162
Introduzione ai sistemi occidentale, arabo e indostano
MAN 006
Ad uso dei candidati all’esame di licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale
MAN 122
Approccio alla composizone. Progetto didattico per ensemble musicale giovanile
MAN 079
Breve percorso storico dalle origini alle avanguardie
MAN 027
Percorsi didattici e operativi ad uso delle classi di teoria e solfeggio
MAN 028
Percorsi didattici e operativi ad uso delle classi di teoria e solfeggio
MAN 099
Teoria, Esercizi, Esempi. 2 tomi indivisibili
MAN 140
Comunicazione verbale e comunicazione musicale
MAN 175
È intenzione dell’autore, grazie alle competenze acquisite e arricchite dalla personale esperienza nel settore, fornire gli elementi base e le nozioni minime necessarie per poter entrare nello straordinario mondo dell’orchestrazione e dell’arrangiamento. Le particolarità di questo “quaderno di appunti”, sono i numerosi esempi musicali di brevi arrangiamenti e la guida, step by step, esplicativa su come procedere nella loro realizzazione. Le spiegazioni dell’autore saranno a supporto del lettore (anche attraverso esempi audio – video), per guidarlo nella comprensione degli esempi proposti e, successivamente, permettere allo stesso di sperimentare in una materia che, per molti aspetti, appare come un mondo riservato solo a pochi “eletti”.
Biografia
Roberto Salvalaio, dopo aver conseguito i diplomi in Musica Liturgica Prepolifonica, Composizione Sperimentale, Strumentazione per banda, Direzione d’orchestra e in Organo e composizione organistica, intraprende la carriera di direttore d’orchestra dirigendo in Europa, Mongolia, Russia, Corea del sud, Cina e Venezuela. Studia composizione con Bruno Coltro, segue i corsi di direzione d’orchestra con Guennadi Gouraiev (Mosca); in seguito, con Ovidiu Balan in Romania e in Italia con Carlo Maria Giulini. Nel 1998, alla guida della Venice Chamber Orchestra, si classifica al primo posto al “Premio Internazionale Astor Piazzolla”, e riceve un premio speciale della Busy Music France di Parigi, per il miglior arrangiamento di brani del compositore argentino. Ha collaborato come revisore e arrangiatore con la A.Pagani e Curci edizioni musicali, su brani inediti di A. Piazzolla e A. Romero.
È stato autore di programmi radiofonici per la RAI, tra questi “Meraviglie musicali a Venezia”. Nel 2016 è tra le sei “nominations” al “Utah Music Award” (USA), nella sessione compositori di musica da film, con la colonna sonora di “Three the movie” aggiudicandosi, nell’ottobre dello stesso anno, il premio “Best score-soundtrack” al “Cult Critic Movie Awards”. Ha tenuto Masterclasses di “Analisi ed interpretazione dell’opera italiana” presso il dipartimento di Musica, Arte e Spettacolo all’Università Nazionale di Ulaanbaatar (Mongolia) ed è stato docente di Armonia e analisi presso il Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova.
MAN 158
Edizione fac-simile, Ratti 1823
MAN 036
Particolarmente indicato per i primi corsi di educazione musicale nelle scuole medie a indirizzo musicale e nelle civiche scuole di musica
MAN 155
Nei conservatori e nei licei musicali. Con illustrazioni e commenti
MAN 115
Grammatiche musicali a confronto